L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 25 febbraio 2023

E’ il 56° giorno dell’anno, 8ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 309 giorni.

Santi del giorno: San Romeo (Carmelitano di Lucca)

Etimologia: Romeo, deriva dal greco rhomaios, latinizzato in romaeus, ed ha il significato di “pellegrino che va per devozione a Roma”. Il nome fu reso celebre dalla tragedia di William Shakespeare, Romeo e Giulietta.

Nati oggi: 

1866 – Benedetto Croce (157 anni fa): Ribattezzato come il “filosofo della libertà”, è annoverato tra i più influenti pensatori del Novecento italiano e tra le voci più autorevoli del pensiero liberale europeo.

Scomparsi oggi:

2020 – Hosni Mubarak (3 anni fa): Uomo politico e dalla brillante carriera militare, è stato il quarto Presidente dell'Egitto, ricoprendo questa carica per quasi trent'anni, dal 14 ottobre del 1981 fino all'11 febbraio del 2011, quando il suo regime è stato spazzato via dalla primavera araba.

"Non esiste nulla di più spaventoso dell'ignoranza in azione".

Goethe


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1870 – Primo afroamericano al Congresso (153 anni fa): A cinque anni dalla messa al bando della schiavitù un pastore metodista varcò la soglia del Campidoglio: era il primo nero eletto al Congresso degli Stati Uniti. La sua elezione diede un nuovo corso alla storia americana, che 138 anni più tardi avrebbe raggiunto il suo massimo risultato con la vittoria di Barack Obama alle presidenziali.

Sei nato oggi? Anche se non te ne rendi conto la tua è una natura spirituale. Abbandona gli schemi di vita che ti sono stati insegnati e segui il tuo cuore. Denaro e carriera non hanno per te alcun significato: cerca un’occupazione che ti permetta di esprimere la tua creatività e i tuoi sentimenti. In amore non seguire le lucciole e concediti solo a chi davvero si mostrerà degno di te.

L'ALMANACCO