Favignana, Ernandez (FI): 'Nessun complotto contro il sindaco Forgione'

Il coordinatore comunale del partito azzurro interviene sulla mozione di sfiducia

Favignana, Ernandez (FI): 'Nessun complotto contro il sindaco Forgione'

Non esiste alcun complotto contro il sindaco Forgione, c’è un malessere diffuso e si respira sull’isola in maniera tangibile”.

Inizia così la nota inviata questa mattina alla stampa dal coordinatore comunale di Favignana di Forza Italia Gaspare Ernandez che interviene sulla vicenda della mozione di sfiducia presentata nelle scorse settimane in Consiglio comunale contro il sindaco Francesco Forgione e poi ritirata.

Franchi tiratori? E’ una caccia alle streghe – continua Ernandez -. Quello che è successo lo scorso 20 dicembre 2023 in aula palesa un problema sul piano politico e all’interno della ex maggioranza. Bisogna capire come proseguire questo scorcio di mandato del sindaco e poi come organizzare i prossimi appuntamenti elettorali. Considerate le divergenze politiche, all’interno della sua maggioranza, era opinione diffusa che il Sindaco azzerasse la sua giunta ma ciò non è avvenuto malgrado la proposta sia partita dai suoi sostenitori compreso il Presidente del Consiglio. Sono dell’idea che discutere, confrontarsi, parlarsi ed essere prudenti, prima di fare delle scelte, sia importante. Magari d’istinto si prendono decisioni che poi risultano errate a danno degli amministrati. Da Egadino, e credo che sia anche ciò che si aspettano i cittadini, in un momento così delicato sul piano sanitario, sul fronte economico e sugli altri problemi quali i rifiuti, il settore turistico, la scuola, la viabilità… credo che la politica con una maggioranza improbabile e tante chiacchiere da salotto non debba perdersi in convulsioni dialettiche di politologia e occuparsi solo delle priorità; il confronto e il dialogo sono sempre motivo di crescita ed è bene promuoverli".

E conclude Gaspare Ernandez: "E’ esigenza di tutti, insieme, di gestire le emergenze, anche con la nomina di un commissario, come organo sostitutivo al Sindaco Forgione, il dopo sarà una questione che le forze politiche e sociali insieme con i cittadini discuteranno nel momento opportuno”.