L'esercito dei nuovi Sindaci

Ieri le cerimonie di insediamento, tra vecchi volti e nuove affermazioni

L'esercito dei nuovi Sindaci

Tra riconferme e volti nuovi di zecca le nuove Amministrazioni comunali sancite dal voto dello scorso 28 e 29 maggio sono pronte a partire.

Dodici in provincia i Comuni dove si è votato per scegliere i nuovi sindaci che tra ieri e stamattina hanno prestato giuramento e si sono insediati.

Cominciamo la nostra carrellata da Valderice dove Francesco Stabile è stato riconfermato alla guida del comune pedemontano a furor di popolo con il 59,13% dei consensi.

Riconferma anche a Trapani dove Giacomo Tranchida e la sua Giunta hanno ripreso il filo del ragionamento iniziato cinque anni fa. A lui sono andati il 42,45% dei voti validi.

Cambio di guardia invece a Partanna dove a sorpresa, Francesco Li Vigni sbaraglia il concorrente e porta a casa un ottimo risultato, raccogliendo il 52,43% dei consensi.

Stessa sorte è toccata al Comune di San Vito Lo Capo dove Francesco La Sala ha battuto l’uscente Peraino con un sonoro 65,56% delle preferenze.

Colpo di scena anche a Pantelleria dove l’amministrazione dell’ex sindaco Campo è stata decisamente bocciata. Ad avere la meglio è stato infatti Fabrizio D’Ancona con il 38,8% dei voti espressi.

Volti nuovi anche al Comune di Castellammare del Golfo ha visto la vittorio del commercialista Giuseppe Fausto. Per lui hanno votato il 34,97% dei cittadini.

A Paceco, l’ex sindaco Scarcella che non si è ricandidato a questa competizione elettorale, lascia il passo al giovane Aldo Grammatico che totalizza un ottimo risultato: il 59,10% dei consensi.

Numeri da capogiro anche per Fabrizio Fonte, nuovo sindaco di Custonaci, con il 66,85% dei voti espressi.

Carlo Ferreri, nuovo primo cittadino di Santa Ninfa, ha registrato il 50,84% delle preferenze ma avrà un gran bel da fare a gestire un consiglio comunale la cui maggioranza appartiene alla lista concorrente.

Ottima anche la performance politica dell’ex vice sindaco, ora primo cittadino di Buseto Palizzolo, Francesco Poma: per lui hanno votato il 50,69% degli aventi diritto.

Poggioreale ha scelto di cambiare e di affidarsi alle mani di Carmelo Palermo, divenuto nuovo sindaco con il 64,76% dei voti espressi.

Infine, riconferma nel Comune di Vita per l’uscente primo cittadino Giuseppe Riserbato con un buon 53,03 dei consensi.