Amministrative 2023: ecco dove e come si vota

Oggi silenzio elettorale

Amministrative 2023: ecco dove e come si vota

Scemati gli echi degli ultimi comizi e delle feste in piazza da chiusura di campagna elettorale, dalla mezzanotte e 1 minuto di oggi 27 maggio è scattato il silenzio elettorale. Niente più interviste ne corse all’ultimo voto (almeno in teoria). Oggi ai cittadini trapanesi e siciliani la legge concede una giornata di riflessione prima di recarsi alle urne.

Si voterà domani, domenica 28 maggio dalle 7, alle 23, e ancora lunedì 29 maggio quando i seggi elettorali rimarranno aperti dalle 7, del mattino alle 15, del primo pomeriggio. Lo spoglio delle schede elettorali inizierà lunedì pomeriggio, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. L’eventuale ballottaggio (che riguarderà solo il Comune di Trapani si terrà l’11 e 12 giugno.

Dove si vota

Dodici i comuni nel trapanese dove si voterà per scegliere Sindaco e Consiglieri comunali. Si voterà con il proporzionale solo a Trapani (con popolazione superiore ai 15mila abitanti), in tutti gli altri con il sistema maggioritario: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita.

A Trapani, gli aventi diritto al voto sono 45.470. Di questi 23.998 sono donne e 21.472 uomini. 67 le sezioni elettorali aperte sul territorio comunale dove sarà possibile esprimere il proprio diritto al voto, muniti di tessera di un documento d’identità valido e della tessera elettorale. Sarà eletto sindaco chi supererà il 40% delle preferenze. Se nessuno dei candidati dovesse raggiungere lo sbarramento, si andrà al ballottaggio.

Come si vota

L'elettore - sia per il Consiglio comunale che per quello circoscrizionale - può esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa: il cosiddetto "effetto trascinamento". Prevista anche la possibilità del "voto disgiunto", che rende libero l'elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata. Sul sito istituzionale della Regione (www.elezioni.regione.sicilia.it) saranno pubblicate tre rilevazioni (domenica alle 12.30, 19.30 e 23.30 e lunedì alle 15.30) sull'affluenza degli elettori alle urne, con il raffronto dei dati rispetto alle ultime elezioni amministrative dei Comuni interessati.

I numeri del voto in Sicilia

In totale, in tutta la Sicilia, sono 128 i Comuni siciliani che il 28 e 29 maggio voteranno per eleggere i propri sindaci e per rinnovare i Consigli comunali e circoscrizionali. La popolazione coinvolta è di 1.387.169 abitanti, di cui 301.104 anche per le elezioni dei sei Consigli circoscrizionali e dei rispettivi presidenti a Catania. In 113 centri (fino a 15 mila abitanti) si voterà con il sistema maggioritario, in quindici comuni con quello proporzionale. I consiglieri comunali da eleggere sono 1.646 e le sezioni elettorali che saranno costituite sono 1.579.