Il Prefetto Ricciardi lascia Trapani: "Grato del privilegio di avere lavorato in questo territorio"

L'ultimo saluto di Sua Eccellenza prima di partire per la nuova destinazione: Pesaro-Urbino

Il Prefetto Ricciardi lascia Trapani:

Il Prefetto di Trapani, Tommaso Ricciardi, va via. E’ stato assegnato ad altra sede, quella di Pesaro Urbino. Arrivato a Trapani il 1° aprile 2019 lascia il posto al suo successore Filippina Cocuzza, che a sua volta arriva da Ragusa. Due anni certamente intensi che Sua Eccellenza ha voluto sintetizzare in questo breve ma significativo messaggio. Che riceviamo e pubblichiamo.

“Nel lasciare l’incarico di Prefetto della provincia di Trapani desidero rivolgere un sincero ringraziamento a tutti coloro che, investiti di pubbliche funzioni ai vari livelli, mi hanno offerto un prezioso contributo nello svolgimento dei compiti istituzionali assegnati.

Ai Parlamentari nazionali e regionali, alle Autorità civili e militari, alla Magistratura, alle Organizzazioni sindacali e di categoria, all'Associazionismo e alle Organizzazioni di volontariato invio il mio più sincero ringraziamento per la loro vicinanza.

Esprimo particolare gratitudine ai Sindaci e agli Amministratori locali, che hanno manifestato sensibilità e spirito di collaborazione favorendo un costruttivo dialogo fra Stato e Autonomie Locali.

Un saluto caloroso rivolgo ai vescovi di Trapani e di Mazara del Vallo, a tutti i ministri di Culto e per loro tramite alle rispettive comunità di fedeli.

Alle donne e agli uomini delle Forze Armate, delle forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco va un caloroso apprezzamento per i compiti che quotidianamente svolgono con impegno e abnegazione per garantire la sicurezza e la libertà dei cittadini.

Non posso esimermi dal ringraziare gli Organi di Stampa, con i quali franco e leale è stato il rapporto, unitamente ad un garbo istituzionale.

Grato del privilegio di aver lavorato in un territorio complesso, ricco di storia e di tradizioni, dotato di un patrimonio culturale unico e di straordinarie bellezze naturali, desidero infine inviare il mio più cordiale saluto alla comunità del territorio dalla quale ho ricevuto in numerose occasioni espressioni di stima e considerazione”.

Tommaso Ricciardi