Il PSI di Trapani si schiera a favore della fusione fra Trapani ed Erice

Le motivazioni ufficiali nella lettera di Salvatore Bevilacqua

Il PSI di Trapani si schiera a favore della fusione fra Trapani ed Erice

In questi giorni, si torna a parlare in maniera sempre più insistente, ma a nostro parere con poca lucidità, di una rivisitazione dei confini, relativi ai comuni di Trapani ed Erice. Ciò, a sentire i comitati nati sul tema, potrebbe avvenire o con una rettifica dei confini o con una fusione, ma di certo, diciamo noi socialisti, deve avvenire con un referendum serio sull’argomento, che coinvolga tutta la comunità e non come quello fatto nel 2010, che fu solo una farsa.
La questione, oggi molto più di ieri, é di grande attualita ed interesse, soprattutto, dopo la creazione del nuovo comune di Misiliscemi. Un concetto quindi, quello della grande città, da anni caro a noi socialisti, contrariamente a quello che qualcuno arrogantemente va dicendo, tanto da averlo inserito in una nostra lista, nelle Amministrative del 2012 e poi averne fatto una vera e propria battaglia elettorale nel 2017, con un programma ambizioso, che avrebbe portato, questa la mia personale convinzione e non solo mia, tante novità economiche e di sviluppo per questa terra, ma che la cittadinanza non seppe cogliere e per certi versi, rassegnata ad un triste destino, scelse un’altra coalizione, che non aveva nessuna prospettiva per questo territorio, ma che evidentemente, diciamo così, fu più brava a raccogliere i consensi.
Oggi nel solco della continuita e della logicità, il PSI aderisce, coerentemente, alla mozione per indire il referendum per la fusione di Trapani con Erice. Mozione presentata dalla consigliera Anna Garuccio e sottoscritta dal consigliere socialista Silvio Mangano.
Riteniamo, che lo strumento democratico del Referendum, possa essere applicato, in maniera seria, dopo l’apertura di un tavolo di confronto, che faccia sintesi, fra le varie soluzioni annunciate dai comitati e promotori, sottoponendo alla libera scelta dei cittadini e mettendone in discussione i pro e i contro delle varie opzioni proposte...
Che sia giunta finalmente l’ora che si realizzi questo progetto, che sta tanto a cuore di noi socialisti e di chi, come noi, questo territorio lo ama veramente.

Salvatore Bevilacqua
Segretaria comunale PSI Trapani