Turismo, grande attenzione alla Bit per il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale.

Si è chiusa la tre giorni alla Borsa del Turismo Internazionale

Turismo, grande attenzione alla Bit per il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale.

Tours operator, blogger, giornalisti della stampa specializzata e del web, operatori di vari settori, sono stati moltissimi i contatti e le relazioni che il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale ha ottenuto nei tre giorni della Borsa Internazionale del Turismo che oggi si è chiusa a Milano, alla Fiera Milano City. Il grande stand messo a disposizione dalla Regione con il desk di riferimento ha consentito al Distretto di raccogliere lusinghiere attenzioni da parte di un vasto pubblico specializzato e ha consentito altresì di far conoscere le tante proposte della destinazione “West of Siciliy”, un brand ormai riconosciuto da operatori nazionali e internazionali.

La Sicilia occidentale è diventata riferimento di molte produzioni cinematografiche e televisive (sono ben 18 in tre anni) oltre che di campagne pubblicitarie di grandi marchi nel campo della moda che hanno scelto gli angoli più suggestivi del territorio per promuovere i loro prodotti. Nel 2023 saranno quattro le produzioni cinematografiche e fiction tv che vedranno protagonista ancora una volta questi luoghi. Amazon, con una serie su “il Gattopardo” e Netflix, con altre due puntate di Makàri, hanno deciso di tornare e investire qui, avendo trovato location naturali ideali e più consone alle loro esigenze e anche la disponibilità di professionisti, artigiani e maestranze. Ma se il cinema ha fatto da richiamo, il valore del “brand” è ormai consolidato e il Distretto sta lavorando per posizionarlo ancora meglio nei mercati internazionali.  

Il Distretto sta lavorando con grande impegno per promuovere tutto il territorio e i diciotto Comuni che ne fanno parte - afferma con soddisfazione il presidente Rosalia D’Alì -. L’esperienza della Bit è sempre interessante e utile e ci conferma come gli sforzi fatti in questi ultimi anni siano stati ripagati. Con i sindaci, gli operatori locali e le istituzioni locali, vogliamo continuare a lavorare in questa direzione, consapevoli dei risultati raggiunti e degli obiettivi che insieme ci siamo prefissati”.