Castellammare del Golfo: i 104 anni di Maria Barone

Castellammare del Golfo: i 104 anni di Maria Barone

Ha spento ben 104 candeline, Maria Barone, di Castellammare del Golfo. Nata il 31 gennaio del 1918, nonna Maria ha tre figlie, otto nipoti e 10 pronipoti. Dopo Caterina Navarra, che il 14 gennaio ha compiuto ben 108 anni, Maria Barone è la seconda ultracentenaria festeggiata nel 2022 a Castellammare del Golfo. 

Il sindaco Nicolò Rizzo ha omaggiato Maria Barone con dei fiori augurali porgendo “i migliori auguri di buona salute e tranquillità con l’auspicio di festeggiare ancora per tanti anni -senza restrizioni e mascherine- attorniata dall’amore dei suoi familiari, in considerazione della sua forte tempra e lucidità". 

"Maria Barone - afferma il primo cittadino -  come la nostra Caterina Navarra che in questo mese di gennaio ha compiuto ben 108 anni, rappresenta la nostra storia e memoria. I nostri ultracentenari sono stati testimoni di guerre e pandemie come quella che viviamo e sono un simbolo di speranza ed un esempio di forza, coraggio e volontà di andare sempre avanti. Rinnovo i miei auguri più sinceri a Maria Barone ed ai familiari".

Le figlie sottolineano che la signora Maria ha sempre mangiato cibo genuino e ama la cioccolata. Ricorda la seconda guerra mondiale e racconta ancora nei dettagli il suo vissuto da instancabile lavoratrice: con le figlie piccole, per dieci anni è rimasta in America - con il marito che faceva il panettiere - ed ha lavorato in fabbrica dal 1956 al 1966. Appassionata del lavoro a maglia, fin da piccola aiutava il padre in campagna ed a casa la mamma a fare il pane, la pasta e i biscotti.

Vedova di Giovanni Anselmo, morto all'età di 95 anni, Maria Barone è perfettamente lucida ed in forma come raccontano le figlie Caterina, Nella e Anna che la definiscono una “donna d’acciaio”. Adesso siamo noi le sue mamme  - dicono - e siamo fiere ed orgogliose di farlo e di poter godere ancora della sua presenza”.