Marettimo: bollette alle stelle e contatori illeggibili, la denuncia di Codici

Marettimo: bollette alle stelle e contatori illeggibili, la denuncia di Codici

Bollette che sfiorano i 1.200 euro e contatori illegibili. E' quanto denuncia l'associazione per i diritti dei cittadini Codici, guidata dall'avvocato Vincenzo Maltese. 

I controlli effettuati dai tecnici dell'associazione hanno fatto emergere tutta una serie di criticità nella gestione del servizio energetico dell’Isola.

Giovanni Riccobono, responsabile dello sportello energia CODICI sta effettuando tutta una serie di controlli per verificare la correttezza o meno delle fatture pervenute agli abitanti dell’Isola e, dai primi dati emersi, sembrerebbe che in alcuni casi siano presenti degli errori nell’applicazione di alcune tariffe. Ma la cosa ancora più grave è l’illeggibilità di numerosi contatori.

"Ricordiamoci – dice Riccobono – che il contatore è l’unico strumento per i clienti finali di poter verificare la correttezza del dato di misura. In presenza di un malfunzionamento dello stesso si possono sospendere i pagamenti e richiedere una verifica e sostituzione. Non esiste che il dato di misura sia riscontrabile solamente dalla società di distribuzione e lo stesso non sia facilmente accessibile e confrontabile dal consumatore finale. Il rischio - prosegue -  è che la criticità non si riscontri solamente sull’Isola di Marettimo, ma potrebbe coinvolgere centinaia e centina di consumatori anche di altre isole come Favignana, Marettimo, Pantelleria, Lampedusa, ecc…dove, sembrerebbe, che il servizio di manutenzione e controllo dei contatori sia trascurata, a danno dei consumatori finali".