Il Coordinamento delle donne della Cgiil e l'Udi incontrano gli studenti

Incontro di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Il Coordinamento delle donne della Cgiil e l'Udi incontrano gli studenti

"Coltiviamo insieme il seme della non violenza e il futuro che vorrei". È il titolo dell'incontro che il Coordinamento donne della Cgil e l'Udi - Unione donne in Italia - terranno domattina con gli studenti delle quinte classi degli istituti "Ignazio e Vincenzo Florio", "Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino" di Erice.
 
L'incontro, che si inserisce nell'ambito delle iniziative che si legano alla "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", si terrà alle 10,00 al centro sociale "Peppino Impastato". 
 
Nell'ottica di promuovere nelle scuole momenti di confronto volti a educare al rispetto di genere, operando così un mutamento culturale, la Cgil e l'Udi terranno con i giovani un primo incontro di sensibilizzazione per il contrasto alle violenze fisiche e psicologiche esercitate sulle donne.
 
Gli studenti insieme a Daniela Milana, responsabile del Coordinamento donne della Cgil provinciale, Valentina Colli, presidente dell'Udi di Trapani, Ornella Fulco giornalista e componente dell'Udi ed Elvira Morana, responsabile del Dipartimento di genere della Cgil Sicilia, si confronteranno sul tema della violenza traendo spunto da una serie di elaborati realizzati per l'occasione dagli stessi allievi.
 
"È nostro obiettivo - dicono la responsabile del Coordinamento donne della Cgil Daniela Milana e la presidente dell'Udi Valentina Colli - non ridurre a un solo giorno le iniziative di sensibilizzazione alla non violenza. Il nostro impegno sarà continuo e costante per veicolare i messaggi del rispetto e dell'importanza delle denunce. Solo così possiamo contribuire ad arginare le barbarie di un fenomeno in cui le violenze sono in continuo aumento"