Trapani, Enel inaugura una nuova Cabina Primaria a Xitta

La nuova infrastruttura funge da snodo tra la Rete di Trasmissione Nazionale e quella distribuzione locale

Trapani, Enel inaugura una nuova Cabina Primaria a Xitta

E’ stata inaugurata questa mattina nella frazione di Xitta a Trapani, una nuova Cabina Primaria targata E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce in Italia la rete elettrica a media e bassa tensione. Il nuovo impianto, costato all’azienda 1,9 milioni di euro, garantirà una migliore stabilità e qualità del servizio elettrico nel territorio di Trapani e consentirà di immettere in rete l’energia elettrica prodotta dagli impianti di produzione da fonti rinnovabili presenti nell’area.

Le Cabine Primarie sono importanti infrastrutture che fungono da snodo tra la Rete di Trasmissione Nazionale, in alta tensione, e la rete di distribuzione locale, in media tensione. Consentono, infatti, di ripartire in maniera più razionale la disponibilità di energia elettrica su un dato territorio, di trasferire l’energia elettrica dalla rete di alta tensione a quella di media tensione (o viceversa) e, a parità di energia distribuita, di minimizzare le perdite.

All’inaugurazione della nuova struttura elettrica denominata “Saline Trapani”, erano presenti il vescovo di Trapani Maria Fragnelli, il sindaco Giacomo Tranchida, il presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno e l’Energy Manager della Regione Siciliana Roberto Sannasardo. Per E-Distribuzione erano presenti Franco Pierro, Responsabile Progetti e Costruzioni, e Leonardo Ruscito, Responsabile dell’Area Regionale Sicilia.