Mancanza di linea telefonica in alcuni comuni della provincia di Trapani

Mancanza di linea telefonica in alcuni comuni della provincia di Trapani

Tra ieri pomeriggio e le primissime ore del mattino di oggi sono state diverse le segnalazioni pervenute agli sportelli dell'associazione Codici, operante su tutto il territorio provinciale in merito a disservizi telefonici.

Da ieri pomeriggio, sembra che una totale assenza di segnale abbia isolato diversi Comuni e frazioni della provincia. Le principali segnalazioni sono pervenute da Erice – Frazione Pizzolungo, Valderice, San Vito lo Capo e Salemi, ma il rischio è che il disagio possa coinvolgere ben altri Comuni.

Questa mattina l’associazione ha fatto partire una diffida a firma del responsabile della delegazione di Trapani, Giovanni Riccobono, ai principali operatori titolari delle antenne telefoniche, TIM, Vodafone, WindTre e Illiad.

“Dalla Carta dei servizi telefonici al momento della segnalazione del disservizio gli operatori hanno l’obbligo di ripristinare la situazione entro 72 ore. In ogni caso la nostra associazione – dichiara l'avvocato Vincenzo Maltese, membro della giunta regionale Codici – ci riserveremo di tutelare i diritti dei cittadini laddove questo disservizio dovesse mettere in serio pericolo la vita di qualcuno.

Basti pensare a quei soggetti deboli che magari vivono da soli – conclude Maltese – e che si ritrovano impossibilitati a comunicare con i propri cari o a mettersi in contatto con i numeri di emergenza".