Nessuna bandiera blu sulle spiagge del trapanese

Nessuna bandiera blu sulle spiagge del trapanese

Le bandiere blu non sventoleranno sulle spiagge del trapanese. Anche quest'anno alla provincia non è stato assegnato nessun riconoscimento da parte della Fondazione Fee.

Restano fuori le favolose spiagge delle Egadi, San Vito Lo Capo, Pantelleria, Scopello, capaci di attirare tantissimi turisti durante la bella stagione. 

La Sicilia sale a undici Bandiere blu ma perde una posizione nella classifica delle 427 spiagge di eccellenza, piazzandosi al nono posto in Italia.

L'elenco annuale è stilato dalla Foundation for Environmental Education, l'ong danese che assegna il premio in base a parametri di qualità come la salubrità dell'acqua ma anche la qualità dei servizi offerti.

Tra le novità della trentaseiesima edizione, l'inserimento di un nuovo importante parametro tra gli oltre 30 criteri di valutazione.

Si tratta dell'impegno sociale e dell'inclusività, rispetto ai quali, per stimolare i comuni, è stata coinvolta la Fondazione Dynamo Camp, una delle più importanti realtà italiane, attiva dal 2006, che offre gratuitamente programmi di terapia ricreativa rivolti a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, ai fratelli sani e alle loro famiglie.

Soddisfatto per l'ingresso nella classifica il sindaco di Furci Siculo, Matteo Giuseppe Francilia "ottenuto grazie al duro lavoro dell'amministrazione comunale, della scuola e dell'intera comunità".  

In generale in tutta la Sicilia c'è ancora molto da fare sulla qualità delle acque che in numerosi punti è pessima per il mancato funzionamento o il malfunzionamento degli impianti di depurazione", dice il presidente regionale di Legambiente Gianfranco Zanna.