Trapani, riaperti i termini del concorso letterario G.B. Fardella

Destinato agli studenti delle ultime classi degli istituti superiori trapanesi

Trapani, riaperti i termini del concorso letterario G.B. Fardella

Sono stati riaperti i termini per la partecipazione al Concorso letterario “Giovanni Battista Fardeella” riservato agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° degli Istituti di Studi Superiori di Trapani.

Gli studenti potranno partecipare con la presentazione di un elaborato scritto (racconto breve e inedito) avente per oggetto “il Mare”.

Trapani, sorta in un lembo di terra che si affaccia su due mari, nei secoli si è sviluppata intorno al suo porto e dal mare ha tratto le principali fonti della sua ricchezza (sale, corallo e pesca). Ma il mare, in particolare il mar Mediterraneo è sempre state un ponte che congiunge le culture e i popoli fioriti lungo le sue sponde e Trapani è stata per la sua vocazione marinaresca terra di approdi e di partenze: di approdi per tutti coloro che sono arrivati qui per svolgere le loro attività commerciali (nel sec. XIV erano presenti in città i consolati dei Pisani, dei Genovesi, dei Marsigliesi, dei Catalani, dei Maltesi, ecc.) e di partenze perché i trapanesi si sono spinti per il commercio del sale e del corallo, con le loro imbarcazioni, non solo verso tutti i luoghi del Mediterraneo e le coste dell’Africa settentrionale ma persino nei paesi del Nord Europa e del continente americano.

Al mare è legata anche la storia personale del fondatore della Biblioteca, Giovanni Battista Fardella, che nel 1831 rivestì la prestigiosa carica di Ministro per la Guerra e la Marina del Regno delle Due Sicilie.

Una commissione di esperti valuterà gli elaborati pervenuti entro il termine del 30 giugno 2021 nonché gli elaborati che saranno pervenuti entro il nuovo termine fissato con il presente Avviso.

Al vincitore verrà assegnata una borsa di studio di Euro 1.500,00, messa a disposizione dallo sponsor dell’iniziativa, la Società Liberty Lines S.p.A..

Gli elaborati, trasmessi in formato pdf, dovranno essere inviati non oltre il 30 aprile 2022 alla seguente e-mail:

amministrazione.fardelliana@bibliotecafardelliana.it

Nell’e-mail dovrà, inoltre, essere specificato, quanto segue:

Oggetto: “Concorso letterario Giovanni Battista Fardella”

Nome e cognome dello studente;

Scuola e classe di frequenza;

Recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Per informazioni contattare la Biblioteca Fardelliana, referente la dott.ssa Margherita Giacalone, al seguente numero tel. 0923/21540 ovvero inviare e-mail al seguente indirizzo: amministrazione.fardelliana@bibliotecafardelliana.it