A Marettimo non solo Italian Film Fest

Occhi puntati sul cinema ma anche e soprattutto sull'ambiente

A Marettimo non solo Italian Film Fest

Si è svolta ieri, martedi 20 Luglio, la cerimonia di apertura della 2^ edizione del Marettimo italian film fest – We love the sea , la manifestazione dedicata al cinema italiano ed al mare congiuntamente al varo del primo gozzo elettrico, Ev-ita (Electric veicle Italia). “E-vita è la prima barca con motore elettrico a navigare le isole Egadispiega Beatrice Just, dell’Associazione culturale Solemar-Eventi, che ha curato il progetto –. Alimentata ad energia solare è silenziosa, non inquina, permette di vivere il mare con grande emozione perché si sentono le onde, gli uccelli, i pesci muoversi nell’acqua. L’augurio è che questo sia solo il primo di altri passi che ci consentano di vivere il mare in maniera più sostenibile”.  Il gozzo è inoltre un esempio di economia circolare perché era un vecchio peschereccio in disuso che è stato recuperato. Al varo della barca hanno partecipato Francesco Forgione, sindaco di Favignana, Marettimo e Levanzo e Salvatore Livreri Console, direttore dell’Area marina protetta delle isole Egadi.

L’iniziativa si è svolta all’interno del programma del Marettimo Italian Film Fest, diretto da Pupi Avati e organizzato dall’Associazione culturale SoleMar-Eventi che, fino a sabato, vede protagonista il cinema, con le proiezioni di documentari, film e cortometraggi a cielo aperto tra cui anche 9 produzioni messe a disposizione dal National Geographic, ma anche incontri dedicati all’ambiente e al mare. A Marettimo è presente una delegazione di explorers del National Geographic formata da Paul Rose, il leggendario esploratore, subacqueo, documentarista ed “eroe” degli oceani, Giovanni Chimienti e Martina Genovese biologi marini ed explorers dell’Istituto.

Oggi mercoledì 21 Luglio, al porto di Marettimo Area Scalo di mezzo, alle ore 21:00 si terrà la presentazione e proiezione del film “Burraco fatale” alla presenza della regista Giuliana Gamba. Seguirà, alle 22, il film “Padre Nostro” di Claudio Noce, anche’egli presente sull’isola.  Momento centrale dell’evento è  la cerimonia di consegna del Premio Stella Maris, in programma sabato 24 luglio, condotta dall’attrice e conduttrice televisiva Giulia Arena, ex miss Italia 2013. Tra gli ospiti Roy Paci, Sasà Salvaggio e Agostino Penna, il cantante vincitore del “Tale e Quale Show” 2019. La giuria tecnica del concorso - presieduta da Luciano Sovena, produttore cinematografico ed ex presidente di Lazio Film Commission e composta da Michele Placido, Fabrizio Romano, Nicoletta Romanoff, Federica Luna Vincenti, Ester Pantano e Gigi Marzullo - assegnerà premi ai lungometraggi, ai cortometraggi e ai documentari di produzione italiana che raccontano il mare in ogni sua sfaccettatura, ma anche agli attori più votati.