Vaccinazioni anti Covid, la Sicilia prova ad accelerare

L'open day senza prenotazione comincia da domani mercoledì 28. Serve un cambio di passo per non essere più fanalino di coda

Vaccinazioni anti Covid, la Sicilia prova ad accelerare

La Sicilia rimane ancorata praticamente ultima nella classifica italiana in fatto di campagna vaccinale. La necessità, però è quella di accelerare per tornare il prima possibile alla normalità. E così la Regione Sicilia anticipa ancora una volta, i tempi dell’open day, anticipando addirittura da giovedì (della scorsa settimana) a mercoledì 28 aprile (domani) la possibilità di vaccinarsi senza la necessità della preventiva prenotazione.

Torna cioè a partite già da domani l’iniziativa promossa dal governo regionale che già nelle scorse settimane ha consentito di incrementare, nei weekend, il numero delle somministrazioni del siero antiCovid, riscuotendo l’apprezzamento dei siciliani. Anche in quest’occasione, la misura sarà rivolta a precisi target della popolazione che rientrano nell’attuale Piano nazionale”. 

Potranno ricevere il vaccino – chiarisce la nota della Regione Sicilia -, presentandosi nelle strutture vaccinali dell’Isola, tutti i cittadini con più di 60 anni (classe 1961 compresa) e i soggetti di ogni età appartenenti alla categoria prioritaria a “elevata fragilità” (così come indicato dal Piano vaccinale nazionale). Per questi ultimi, in particolare, basterà esibire un certificato rilasciato dallo specialista o dal medico di medicina generale comprovante la propria condizione di salute. Gli Hub vaccinali saranno organizzati con corsie dedicate: oltre a quelle riservate ai cittadini già prenotati, verranno infatti allestiti dei corridoi proprio per i soggetti over 60 e per le persone con patologie a elevata fragilità”.

Di seguito l’elenco dei Centri di vaccinazione sul territorio:

Trapani - HUB provinciale vaccinale, c. da Cipponeri, via Salemi – dalle 8 alle 20

Trapani/Erice – Centro vaccinale San Michele, via Cosenza – Casa Santa – dalle 8 alle 20

Marsala – Centro vaccinale Campus Biomedico – dalle 8 alle 20

Castelvetrano - P.O. Vittorio Emanuele II, via Marinella – dalle 8 alle 20

Mazara del Vallo - Centro vaccinale, via Livorno – dalle 8 alle 20

Buseto Palizzolo – Centro vaccinale Centro Diurno, via San Vito (ex via Bonfiglio), dalle 8 alle 20.

Pantelleria - P.V.O. B. Nagar, Piazzale Vincenzo Almanza–dalle 14 alle 20/sabato e domenica dalle 9 alle 14

Alcamo - P.V.O. San Vito e Santo Spirito, Via Francesco Crispi,116 – dalle 14 alle 20

Salemi - P.V.O. Vittorio Emanuele III, Via Dante Alighieri, 15 – dalle 14 alle 20.