Favignana, rimane impigliato tra gli scogli: recuperato con l'elicottero (VIDEO)

Incidente oggi pomeriggio sull'isola: portato in salvo anche il Vigile del Fuoco che aveva tentato di soccorrere l'uomo

Favignana, rimane impigliato tra gli scogli: recuperato con l'elicottero (VIDEO)

Era rimasto bloccato su una scogliera di Favignana e un Vigile del Fuoco, nel tentativo di raggiungere e soccorrere l’uomo via terra, si è infortunato. Entrambi sono stati recuperati oggi pomeriggio da un elicottero HH139B dell'82° Centro Combat Search and Rescue (C.S.A.R.) dell'Aeronautica Militare, decollato dall'aeroporto militare di Trapani.

L'equipaggio dell’Aeronautica Militare, in servizio di prontezza SAR (Search and Rescue- ricerca e soccorso) nazionale, a seguito di richiesta dei Vigili del Fuoco tramite la prefettura di Trapani, ha ricevuto l'ordine di decollo immediato dalla sala operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE).

L’elicottero è decollato alle 14:15 ed ha raggiunto l’isola di Favignana dopo 5 minuti. Una volta individuate le due persone da soccorrere, l’operatore di bordo ha calato l’aerosoccorritore con il verricello ed è stato effettuato il recupero a bordo in sicurezza dei due uomini, trasportati poi sul campo sportivo di Favignana.

Al termine della missione di soccorso, l’elicottero ha fatto ritorno sulla base di Trapani dove ha ripreso il servizio di prontezza.

L’82° Centro Combat Search and Rescue è uno dei Reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche estreme.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7500 persone in pericolo di vita. Dal 2018 il Reparto ha acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e la lotta agli incendi in Sicilia.

Guarda il Video