Misiliscemi, serata col naso all'insù a cura dell'associazione 'Il Soccorso'

Notte di San Lorenzo sul lungomare di Marausa-lido per sensibilizzare alle buone pratiche di protezione civile

Misiliscemi, serata col naso all'insù a cura dell'associazione 'Il Soccorso'

Saranno i volontari della p.a. “Il Soccorso” - Anpas di Misiliscemi ad animare, per una serata, il lungomare di Marausa-lido il prossimo 9 agosto. La manifestazione, prevede una serata di svago con musica, esposizioni artistiche, artigianali, culinarie con uno tema sociale che è tipico della pubblica assistenza misilese: la sensibilizzazione alla cittadinanza verso le buone pratiche di protezione civile e di primo soccorso.

L’invito a organizzare una manifestazione di questo tipo, rivolto dall’amministrazione del Comune di Misiliscemi, è stato raccolto dal presidente Pino Aceto e subito condiviso dai volontari: una attività nuova considerato che nell’ordinario, i volontari, con l’indiscussa professionalità riconosciuta nel territorio, di solito, operano dall’altro versante della barricata degli eventi organizzati, ovvero dalla parte di chi si occupa dell’assistenza e della sicurezza. La serata vedrà la presenza di esercenti, artisti e d associazioni del territorio che esporranno le proprie attività in alcuni gazebo allestiti per l’occasione, con l’intrattenimento musicale offerto dal gruppo “I Tammorra”, di un giovane deejay del territorio e di una coppia di tanghèri che si esibiranno su un palchetto allestito per l’occasione con una scenografia naturale offerta dalle Egadi illuminate e dallo splendido mare di Marausa.

I volontari, invece, esporranno mezzi e attrezzature e sensibilizzeranno i cittadini con momenti esercitativi e dimostrativi garantendo, nel contempo, la sicurezza della manifestazione in modalità “cardiprotetta”, tema che la pubblica assistenza persegue da molti anni nel territorio.

Appuntamento alle 19 del prossimo nove di agosto, dunque, per le “Stelle Misililesi” sul lungomare Mothia di Marausa.

Per l’occasione, l’amministrazione comunale provvederà ad una ordinanza di chiusura al traffico e alla sosta.