Trapani, i vigili del fuoco celebrano la patrona Santa Barbara

Tracciato un bilancio delle attività svolte nel corso del 2021

Trapani, i vigili del fuoco celebrano la patrona Santa Barbara

“Purtroppo anche quest'anno la festività di Santa Barbara risente del momento particolarmente difficile per il nostro Paese, a causa dell’emergenza pandemica Covid-19. Tuttavia, con convinta determinazione vogliamo onorare, anche se in tono ridotto e molto sobrio, la nostra patrona Santa Barbara”. Cosi ha esordito il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Michele Burgio, al termine della Santa Messa officiata dal vescovo Pietro Maria Fragnelli, nell’aula didattica della sede centrale di contrada Milo, alla presenza delle sole autorità civili e militari cittadine.

La celebrazione è iniziata con l’omaggio ai Caduti in servizio, con la deposizione di una corona di alloro sulla lapide, ed è proseguita con la scopertura di un plastico della sede centrale, realizzato e donato al Comando dal vigile coordinatore Pietro Stabile, e di un leggìo nell’aula didattica, minuziosamente ristrutturato dall’ex capo reparto, Aldo Gavini.

“Nel rispetto della tradizione, la ricorrenza di Santa Barbara rappresenta il momento ideale in cui, in prossimità della conclusione dell’anno, si guarda al lavoro svolto e alle prospettive future” ha continuato il comandante, evidenziando come “I numeri relativi agli interventi di soccorso sono importanti e degni di un Comando di primo piano: dall’inizio dell’anno ad oggi siamo attestati a 8.890 interventi di soccorso tecnico urgente, molti dei quali avvenuti, come sempre, durante la stagione estiva, a fronte di gravi danni ai beni ed alla vegetazione; un impegno particolare è stato profuso anche in occasione dei recenti eventi alluvionali che hanno interessato la nostra provincia. L’attività di prevenzione incendi effettuata dai funzionari tecnici sulle aziende non si è mai fermata, numerose istruttorie tra valutazioni progetto, sopralluoghi, controlli a campione e procedimenti di Polizia Giudiziaria. I Vigili del Fuoco – ha proseguito il comandante Michele Burgio – sono e saranno sempre a fianco dei cittadini per dare loro soprattutto maggiore sicurezza e serenità. Sono trascorsi appena tre mesi dal mio mandato dirigenziale a Trapani, e devo dire con estrema sincerità di aver trovato personale altamente qualificato e di grande esperienza”.

Poi i programmi per i prossimi mesi: “Il mio impegno sarà indirizzato per una rapida soluzione delle criticità in cui versa il Distaccamento di Pantelleria, ormai non più rinviabili – anticipa il comandante provinciale – e anche la definizione dell’iter burocratico-amministrativo per la realizzazione della nuova sede del Distaccamento di Marsala”. Inoltre, in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, “il Comando ha formato ed esaminato centinaia di lavoratori, rilasciando loro l’attestato di idoneità tecnica antincendio” ha ricordato Michele Burgio, elogiando infine “l’impegno profuso dai funzionari, dal personale operativo e volontario, dal personale amministrativo e informatico, e certamente gli affezionatissimi e per noi carissimi colleghi in quiescenza, per il prezioso lavoro fin qui svolto e per la collaborazione rinnovata, e ricordando con commozione i colleghi che hanno sacrificato la propria vita nell’adempimento del proprio dovere, in aiuto alla popolazione”.

La cerimonia si è conclusa con la consegna dei Diplomi di lodevole servizio al personale operativo e amministrativo collocato recentemente in quiescenza e delle Croci di Anzianità al personale in servizio da 15 anni senza demerito.

Trapani, i vigili del fuoco celebrano la patrona Santa Barbara