Incendio a Pizzolungo, esposto in Procura di Codici

Per dare impulso alle indagini e individuare i responsabili dello scempio di domenica scorsa

Incendio a Pizzolungo, esposto in Procura di Codici

Un nuovo esposto in Procura per dare impulso alle indagini per individuare i piromani o il piromane, autore del vasto incendio che domenica scorsa ha messo in pericolo anche vite umane sul territorio del Comune di Erice. La denuncia, a firma degli avvocati Vincenzo Maltese e Manfredi Zammataro, è stata depositata nelle scorse ore a nome dell’associazione di Consumatori Codici.

Si tratta di ettari di macchia mediterranea bruciata – scrivono gli avvocati Maltese e Zammataro - e diversi cittadini che hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni sfiorate delle fiamme. Uno scempio che è stato per fortuna fermato grazie agli uomini della Protezione civile, dei Vigili del Fuoco e dei volontari che si sono subito attivati e che ringraziamo. In zona Pizzolungo le fiamme sono arrivate quasi sulla strada provinciale e, solo grazie ai viali parafuoco sui terreni privati, l'incendio è stato domato”.

Tuttavia proprio per la località di Pizzolungo si rende quantomai urgentecontinuano i due legali - riprendere il progetto di una via di fuga, una strada alternativa affinchè gli abitanti, in casi di emergenza come questi, possano allontanarsi dalle abitazioni in sicurezza, avendo purtroppo come unica via di collegamento la strada provinciale SP 20. Inoltre, come spesso accade, anche questa strada nel tratto urbano, in caso di incidente stradale, non permette la corretta viabilità aumentando i disagi e pericoli per gli utenti della strada”.

 “Auspichiamo pertanto – concludono Zammataro e Maltese - che le indagini portino presto alla individuazione del responsabile con le sanzioni di legge, e che le amministrazioni locali competenti lavorino al progetto di una via di fuga alternativa, a tutela della collettività”.