Assistenza agli alunni disabili, presidio permanente da lunedì a Trapani

Forte azione di protesta del Sindacato generale di base: "Servono soluzioni immediate"

Assistenza agli alunni disabili, presidio permanente da lunedì a Trapani

I lavoratori dei servizi di assistenza agli studenti con disabilità hanno deciso: da lunedì 19 aprile prossimo sarà presidio fisso.

Dalle 10 alle 16 ogni a partire dal 19, e poi anche giovedì 22 e venerdì 23 aprile i lavoratori si ritroveranno in piazza Municipio a Trapani per chiedere “soluzioni urgentissime”. Ad annunciare la forte azione di protesta dei lavoratori del settore è SGB, il Sindacato generale di base che spiega in una nota, come abbiano “ripetutamente fatto presente la grave situazione occupazionale e dei servizi relativi all’assistenza degli studenti con disabilità, con gli effetti sui diritti dei ragazzi e delle loro famiglie. Ad oggi non sono stati effettuati neanche i versamenti delle spettanze dei lavoratori, ancora fermi al pagamento dello stipendio relativo al mese di novembre ed il Comune non ha dato seguito alle ripetute richieste di pagamento in surroga, continuando invece i versamenti nei confronti di Azione Sociale scarl. Il quadro occupazionale, economico e sociale diventa ogni giorno più ingestibile per decine di lavoratori che per decenni hanno svolto un servizio pubblico nelle nostre scuole, anche se in appalto, che deve trovare soluzione, insieme ad un servizio il cui taglio ha messo in difficoltà scuole, ragazzi e famiglie, chiamate anche alla gestione diretta dei propri figli negli istituti scolastici. La recente finanziaria regionale ha aperto al riavvio del servizio, opportunità già colta da altri enti locali”.

In occasione del presidio, - conclude il sindacalista Vinvenzo Capomolla - chiediamo soluzioni ed incontro con il Sindaco, il Consiglio comunale, i gruppi politici ed i componenti che lo ritengano, il Prefetto”.