Giornalisti intercettati a Trapani, interviene il Consiglio dell’Ordine degli avvocati
Solidarietà e proteste vengono espresse in una nota a firma dell’avvocato Vito Galluffo, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Trapani, in merito alla vicenda di diversi giornalisti intercettati dalla Procura di Trapani durante conversazioni con alcuni difensori.
Questo il documento integrale::
“È dovuto, intanto, premettere e precisare che nessun Avvocato, nell’ambito della datata inchiesta sulle ONG della Procura di Trapani, è stato mai intercettato né tantomeno, ora, sono stati depositati atti con nomi di Avvocati. Altri erano i soggetti attenzionati e/o indagati ed intercettati.
Esprimiamo, però, sempre e comunque, vicinanza e solidarietà a tutti gli Avvocati ed a quanti hanno subito e subiscono offesa, compressione o violazione dei loro diritti nell’espletamento delle rispettive attività professionali.
Prendiamo atto, con soddisfazione, che finalmente anche i giornalisti, di cui taluni sono stati nel tempo cassa di risonanza solo di certe Procure, pubblicando anche impunemente atti e nomi ancora non pubblici, si siano ora accorti di quanto è accaduto ed accade.
Protestiamo vibratamente contro ogni violazione del diritto di difesa e l’incontrollato uso delle intercettazioni e, soprattutto, del contenuto delle stesse.
Diritti che, peraltro, sono e rimangono Costituzionalmente garantiti e non violabili da chicchessia, ed invece spesso sono dissacrati.
Non consentiremo per il futuro che ciò accada e né che i nomi di Avvocati, nella e per la loro attività professionale, vengano assai inopportunamente citati o richiamati in atti processuali di qualsivoglia natura, perché questo non sarà più tollerato dall’Avvocatura.”
Per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani
Il Presidente - Avv. Vito Galluffo

Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3