Trapani, Sanità: la FIALS difende Croce e il rilancio dell’ASP trapanese

Trapani, Sanità: la FIALS difende Croce e il rilancio dell’ASP trapanese

La FIALS di Trapani prende posizione sulla gestione dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) e sulle recenti polemiche legate ai ritardi negli esami istologici. Il sindacato, attraverso il suo segretario provinciale Diego Stellino, esprime pieno sostegno all’attuale direttore generale Ferdinando Croce, sottolineando i progressi compiuti nell’ultimo anno per rilanciare la sanità provinciale.

Secondo la FIALS, la situazione ereditata da Croce era complessa e caratterizzata da criticità pregresse che oggi si stanno affrontando con serietà e concretezza. “Non si possono ignorare i problemi del passato – dichiara Stellino – ma bisogna anche riconoscere che, per la prima volta, la sanità provinciale è stata riorganizzata in maniera capillare ed efficace”.

Il sindacato respinge le accuse rivolte all’attuale gestione in merito ai ritardi nelle diagnosi istologiche, esprimendo solidarietà ai pazienti e alle famiglie coinvolte. Tuttavia, sottolinea come le responsabilità vadano collocate nel giusto contesto temporale e che l’attuale direzione si sia già attivata per risolvere le criticità.

La direzione dell’ASP, guidata da Croce, ha avviato indagini interne per verificare eventuali mancanze e, già da tempo, ha stipulato convenzioni con strutture di anatomia patologica di altre province per accelerare i referti”, aggiunge Stellino.

Infine, la FIALS evidenzia l’impegno del direttore generale nel risanare un sistema sanitario che, fino a poco tempo fa, versava in condizioni critiche. “Non possiamo che mostrare la nostra vicinanza e stima a Croce per il lavoro svolto. Grazie alla sua guida, la sanità trapanese sta finalmente uscendo dalla fase di emergenza e avviandosi verso un rilancio strutturale”, conclude il segretario provinciale della FIALS.