Trapani, protocollo d'intesa per la prevenzione della violenza contro le donne

Trapani, protocollo d'intesa per la prevenzione della violenza contro le donne

n occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 28 novembre presso la Prefettura di Trapani si terrà la firma di un importante protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise di prevenzione.

L’accordo, frutto di una sinergia interistituzionale attivata sul territorio, coinvolgerà il Prefetto Daniela Lupo, insieme ai rappresentanti del Tribunale, della Procura della Repubblica, dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP), dell’Ufficio Scolastico Provinciale, delle Autorità civili e religiose, delle Forze dell’Ordine, della Banca d’Italia di Palermo, delle Associazioni di categoria, oltre ai Centri antiviolenza e alle associazioni attive nella provincia di Trapani.

Il protocollo prevede una serie di iniziative mirate a rafforzare la prevenzione della violenza e a sostenere i diritti delle donne. Tra gli obiettivi principali vi sono la formazione e l’informazione sui servizi pubblici e privati disponibili, il supporto alla parità di genere e l’accompagnamento delle donne verso l’autonomia lavorativa, economica e finanziaria.

L’iniziativa rappresenta un passo concreto per rafforzare la rete territoriale contro la violenza di genere, sottolineando l’importanza di un lavoro condiviso tra istituzioni e comunità per tutelare i diritti delle donne e promuovere una società più equa e inclusiva.