Trapani, che sta succedendo a Modes SpA?

Preoccupazione fra i circa 50 lavoratori dell’azienda

Trapani, che sta succedendo a Modes SpA?

Cosa sta accadendo a Modes Spa? La azienda commerciale del lusso che da Trapani è approdata sui palcoscenici europei sembra, da indiscrezioni di questi giorni, sia pronta a smontare e chiudere il polo logistico di palazzo Europa di Trapani.

Vi è una legittima preoccupazione fra i lavoratori, circa 50, che sono attualmente occupati presso la struttura. Alcuni di loro, posti in ferie forzate, si sono già rivolti ai sindacati per ottenere le tutele necessarie, mentre si è arrestato il via vai di camion e tir che trasportavano la merce. La mossa dell’imprenditore Leonardo Carpinteri, detto Aldo, ha lasciato perplessi gli addetti ai lavori, dal momento che appena qualche mese addietro lo stesso, negli allegati al bilancio d’esercizio chiuso al 28 febbraio 2023, dichiarava di chiudere la logistica che possedeva in Svizzera per puntare su quella trapanese.

Questo improvviso cambio di rotta ha spiazzato sostanzialmente tutti e praticamente mette una pietra tombale su ciò che la boutique Stefania Mode, antesignana di Modes, ha rappresentato in città. Infatti sono stati via via smantellati tutti i negozi che Modes aveva in città e adesso anche l’ultimo baluardo è pronto a cadere. Le vicende riguardanti Palazzo Europa sono state al centro di una vicenda giudiziaria che ha comportato una condanna per Aldo Carpinteri a seguito di patteggiamento e che è stata al centro del processo Fazio, da poco condannato.

È certo che oggi il mercato mondiale dei brand di lusso sia in flessione e diversi market place, anche più affermati di Modes, stanno annaspando, mentre il mercato parallelo, su cui Modes ha fondato le proprie fortune, è sostanzialmente fermo. Tuttavia auspichiamo, per il bene della città e dei lavoratori, che Carpinteri voglia rivedere questa decisione.

Abbiamo provato a chiamare in sede cercando dello stesso Carpinteri, per capire cosa stia accadendo, senza riuscire tuttavia ad avere risposta.