Trapani, sequestrato pitbull abbandonato sul terrazzo: denunciata la proprietaria

L'intervento delle guardie Nogez ha salvato la vita dell'animale

Trapani, sequestrato pitbull abbandonato sul terrazzo: denunciata la proprietaria

Era praticamente abbandonato a e stesso il pitbull che le guardie zoofile del Nogez hanno sequestrato nei giorni scorsi a Trapani. L’animale era costretto a vivere sul terrazzo di un palazzo, tra le sue feci e con evidenti piaghe da decubito.

Le guardie del Nogez di Trapani, grazie alla consulenza giuridica di Stop Animal Crimes Italia, sono riuscite ad ottenere un mandato di perquisizione dall’Autorità giudiziaria, e sono riusciti a salvare il pitbull. La sua proprietaria invece è stata denunciata per maltrattamento e abbandono di animali.

Il cane ora si trova presso una struttura sanitaria comunale per essere curato, in attesa di essere trasferito in un luogo idoneo per poi essere riaffidato.

Migliaia sono i cani detenuti su balconi e terrazze, - scrive il responsabile del Nogez di Trapani -ma anche orti o seconde case, e nessuna legge dispone nel merito, se non qualche regolamento comunale che nella maggior parte dei casi non viene applicato per mancanza di controlli.

La più grave forma di maltrattamento, quella dell’isolamento etologico del cane, del tutto trascurata e normata ma che provoca emotività e infelicità, apatia, depressione, invecchiamento rapido, sofferenze psicologiche financo comportamenti aggressivi. Una forma del maltrattamento animali che raramente viene accertata dagli Organi competenti. L’isolamento sociale del cane nei rapporti con l’uomo e la famiglia è ancora oggi fenomeno diffuso dove il cane viene considerato un oggetto da far vivere su un terrazzo 24 ore lontano dagli affetti umani per cui il cane è stato creato”.