Volo cancellato a causa di un'ape: risarcimento di mille euro per una famiglia

Volo cancellato a causa di un'ape: risarcimento di mille euro per una famiglia

Per un volo cancellato, una mamma con i suoi tre figli hanno ricevuto mille euro di risarcimento.

Una cancellazione del volo Trapani Roma del 14 agosto 2020 da parte della compagnia Albastar che ha dato comunicazione del volo cancellato con poco preavviso.

Sulla questione è intervenuto il Giudice di Pace di Trapani, che, pochi giorni fa, ha condannato la compagnia aerea al pagamento di mille euro euro nei confronti dei passeggeri.

Secondo Albastar la cancellazione è stata dovuta all’introduzione di un’ape all’interno di un non identificato condotto del velivolo.

La compagnia hanno cercato di paragonare l’impatto con l’ape con quello di un uccello: nei casi di bird strike, infatti, essendo un evento eccezionale, non spetta la compensazione pecuniaria ricevuta, in questo caso, dalla famiglia.

Il Giudice di Pace, nella sentenza ha evidenziato come non sia stata prodotto supporto probatorio sufficiente a dimostrare se effettivamente l’introduzione dell’insetto abbia potuto influire o meno sulla cancellazione del volo.

«Il Giudice di Pace di Trapani – commentano da ItaliaRimborso, che ha difeso i passeggeri -  ha applicato il regolamento comunitario che tutela i passeggeri che, anche in casi di volo cancellato, possono richiedere la compensazione pecuniaria. Nella fattispecie non vi erano circostanze eccezionali tali da non riconoscere quanto previsto dalla legge».