Marettimo, barca a vela in avaria soccorsa dalla Capitaneria di Porto

Marettimo, barca a vela in avaria soccorsa dalla Capitaneria di Porto

Un’operazione di soccorso è stata portata a termine durante la scorsa notte da parte della Guardia Costiera di Trapani, a favore di un’imbarcazione a vela di 15 metri a circa 9 miglia a sud ovest dell’Isola di Marettimo con a bordo tre persone di nazionalità straniera.

L’operazione S.A.R. ha avuto inizio intorno alle ore 22.00 quando il Comandante dell’unità a vela ha richiesto assistenza a causa del blocco della randa e delle condizioni meteo marine in netto peggioramento.

Assunto il coordinamento delle operazioni S.A.R., la sala operativa della Guardia Costiera di Trapani ha disposto l’invio dell’unità navale S.A.R. “CP 849” - specializzata in operazioni di ricerca e soccorso mantenendo un costante contatto radio/telefonico con le persone a bordo e fornendo tutte le indicazioni sulle azioni immediate da intraprendere per garantire il più possibile la sicurezza dell’unità nonchè invitando le persone a mantenere la calma in attesa dei soccorsi.

Giunta sul punto della segnalazione, l’unità S.A.R. ha verificato che si trattava di una imbarcazione a vela battente bandiera francese di circa 15 metri, con tre persone a bordo; al Comandante dell’unità sono state inoltre fornite le indicazioni necessarie per riprendere la navigazione in sicurezza anche in considerazione del peggioramento delle condizioni meteo marine.

L’unità, pertanto, dopo aver messo in atto tutti i suggerimenti di forniti dal personale della Guardia Costiera intervenuto sul posto ha ripreso la navigazione - scortata dall’’unità navale S.A.R. “CP 849” - per raggiungere il primo approdo sicuro ossia il vicino porto di Favignana dove le operazioni si sono concluse in piena sicurezza intorno alle ore 05.00 di ieri mattina.

Nonostante lo spavento, gli occupanti non hanno avuto bisogno di cure mediche in quanto risultavano in buono stato di salute.