Incendio in contrada Misericordia a Valderice

Il rogo è stato domato. Necessario l'intervento degli elicotteri e un canadair

Incendio in contrada Misericordia a Valderice

Un vasto incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi nell'area del Parco Urbano di contrada Misericordia a Valderice. 

Il Rogo è stato individuato grazie alle telecamere dell' "Occhio Virtuale" dell'associazione Sos Valderice che ha immediatamente inviato due squadre sul posto. 

Presenti anche le squadre dei Vigili del Fuoco, la Forestale e la Polizia Municipale. Per domare le fiamme, che hanno minacciato le abitazioni circostanti, è stato necessario l'intervento degli elicotteri "Falco3", "Falco1", proveniente da Palermo, un canadair dei Vigili del Fuoco e un elicottero dell'82° Centro Sar. 

L'incendio è stato domato e attulmente sono in corso le operazioni di bonifica della zona. 

"Abbiamo avuto tanta paura per gli abitanti del luogo - scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco Francesco Stabile - che hanno visto le fiamme lambire le proprie abitazioni.

Ho seguito le operazioni insieme alla Prefettura, ai Vigili del Fuoco, alla Forestale e alla Protezione Civile SOS Valderice, ai nostri Operatori Comunali e alla Polizia Municipale, e ringrazio tutti per il grande lavoro di squadra.

Abbiamo attivato e messo in campo tutte le nostre forze - sottolinea il primo cittadino -  per procedere allo spegnimento dell'incendio con l'attivazione delle procedure per far intervenire il canadair e gli elicotteri sull'area interessata.

Per nostra fortuna i danni sono stati limitati, il nostro Parco Urbano di Misericordia è stato salvato, ma non vi è dubbio che questi atti minano la storia e l'identità dei nostri luoghi.

Mi auguro - conclude Stabile -  che gli organi competenti possano indagare fino ad individuare gli ignobili criminali, che non hanno certamente a cuore la propria terra". 

 

Incendio in contrada Misericordia a Valderice

Incendio in contrada Misericordia a Valderice