Controlli dei Carabinieri del Nil nel trapanese: denunce e sanzioni

In una pizzeria scoperti otto lavoratori in nero su dieci. In un ristorante di Valderice un lavoratore irregolare

Controlli dei Carabinieri del Nil nel trapanese: denunce e sanzioni

Proseguono i controlli nel trapanese da parte dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, nell’ambito del progetto “Estate Sicura 2023”.

In una pizzeria, i militari hanno rilevato la presenza di otto lavoratori in nero su dieci dipendenti. Inoltre era stato installato un impianto di videosorveglianza privo di autorizzazione. Nei confronti del titolare è scattata la denuncia e la sospensione dell’attività. Stesso provvedimento è stato adottato nei confronti del responsabile di un ristorante di Valderice.

Nel corso dei controlli infatti è stata accertata la presenza di un lavoratore in nero sui nove presenti. Per entrambe le attività commerciali sono state elevate sanzioni per oltre quarantacinquemila euro.  

Nonostante i serrati controlli messi in atto dai militari dell’Arma nell’ultimo periodo, il lavoro nero continua ad essere una piaga nel territorio, tanto da arrivare, in alcuni casi, ad una percentuale altissima come quella riscontrata ieri dell’80% del totale dei lavoratori.

L’appello delle forze dell’ordine mira a sensibilizzare i lavoratori a denunciare le condizioni precarie per tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.