AstraZeneca, somministrato ieri il triplo delle dosi

Prosegue anche oggi la campagna vaccinale anti Covid della Regione Sicilia. I punti dove andare anche senza prenotazione

AstraZeneca, somministrato ieri il triplo delle dosi

Dopo il successo di ieri, continuerà anche oggi per concludersi domenica, l'iniziativa lanciata dalla Regione, che ha aperto 66 tra hub e centri vaccinali dell'isola per l'Open day di AstraZeneca, la somministrazione della prima dose per il target 60-79 anni anche per chi non era prenotato. Un modo per accelerare sulla campagna vaccinale, ma anche per superare le resistenze legate al vaccino anglo-svedese dopo una serie di morti sospette registrate proprio in Sicilia.
Altissima l'affluenza, nelle numerose strutture sparse nelle nove province: alle 17.30 erano già 7.713 (più del triplo di ieri) i vaccinati in tutta l'isola, dei quali 1.180 solo nell'hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo dove fin dal mattino la gente si è messa ordinatamente in coda. Soddisfatto il presidente della Regione Musumeci che ha voluto fortemente l'Open day: "E' un'ottima notizia - ha commentato - si tratta di un modo per mettere al sicuro i siciliani e utilizzare le centomila dosi di vaccini AstraZeneca già disponibili nell'Isola".

Ecco dove è possibile recarsi per la somministrazione del vaccino in provincia:

Trapani - HUB provinciale vaccinale, c. da Cipponeri, via Salemi – dalle 8 alle 22

Trapani/Erice -  San Michele, via Cosenza – Casa Santa – dalle 8 alle 20

Marsala - Campus Biomedico – dalle 8 alle 20

Castelvetrano - P.O. Vittorio Emanuele II, via Marinella – dalle 8 alle 20

Mazara del Vallo - Centro vaccinale, via Livorno 175 – dalle 8 alle 20

Pantelleria - P.V.O. B. Nagar, Piazzale Vincenzo Almanza– venerdì dalle 14 alle 20/sabato e domenica dalle 9 alle 14

Alcamo - P.V.O. San Vito e Santo Spirito, Via Francesco Crispi,116 – dalle 14 alle 20

Salemi - P.V.O. Vittorio Emanuele III, Via Dante Alighieri, 15 – dalle 14 alle 20

I soggetti in target possono accedere alla vaccinazione anche senza prenotazione, mentre resta comunque garantita la regolare attività vaccinale per quanti hanno già effettuato la prenotazione. Inoltre, è consentito ai soggetti prenotati per la somministrazione del vaccino AstraZeneca in date successive, di poter anticipare la vaccinazione.

Al fine di agevolare e velocizzare le operazioni di accettazione, si invitano i cittadini a munirsi di tessera sanitaria e di compilare la modulistica prima di presentarsi per la vaccinazione.