AstraZeneca, somministrato ieri il triplo delle dosi
Prosegue anche oggi la campagna vaccinale anti Covid della Regione Sicilia. I punti dove andare anche senza prenotazione
Dopo il successo di ieri, continuerà anche oggi per concludersi domenica, l'iniziativa lanciata dalla Regione, che ha aperto 66 tra hub e centri vaccinali dell'isola per l'Open day di AstraZeneca, la somministrazione della prima dose per il target 60-79 anni anche per chi non era prenotato. Un modo per accelerare sulla campagna vaccinale, ma anche per superare le resistenze legate al vaccino anglo-svedese dopo una serie di morti sospette registrate proprio in Sicilia.
Altissima l'affluenza, nelle numerose strutture sparse nelle nove province: alle 17.30 erano già 7.713 (più del triplo di ieri) i vaccinati in tutta l'isola, dei quali 1.180 solo nell'hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo dove fin dal mattino la gente si è messa ordinatamente in coda. Soddisfatto il presidente della Regione Musumeci che ha voluto fortemente l'Open day: "E' un'ottima notizia - ha commentato - si tratta di un modo per mettere al sicuro i siciliani e utilizzare le centomila dosi di vaccini AstraZeneca già disponibili nell'Isola".
Ecco dove è possibile recarsi per la somministrazione del vaccino in provincia:
Trapani - HUB provinciale vaccinale, c. da Cipponeri, via Salemi – dalle 8 alle 22
Trapani/Erice - San Michele, via Cosenza – Casa Santa – dalle 8 alle 20
Marsala - Campus Biomedico – dalle 8 alle 20
Castelvetrano - P.O. Vittorio Emanuele II, via Marinella – dalle 8 alle 20
Mazara del Vallo - Centro vaccinale, via Livorno 175 – dalle 8 alle 20
Pantelleria - P.V.O. B. Nagar, Piazzale Vincenzo Almanza– venerdì dalle 14 alle 20/sabato e domenica dalle 9 alle 14
Alcamo - P.V.O. San Vito e Santo Spirito, Via Francesco Crispi,116 – dalle 14 alle 20
Salemi - P.V.O. Vittorio Emanuele III, Via Dante Alighieri, 15 – dalle 14 alle 20
I soggetti in target possono accedere alla vaccinazione anche senza prenotazione, mentre resta comunque garantita la regolare attività vaccinale per quanti hanno già effettuato la prenotazione. Inoltre, è consentito ai soggetti prenotati per la somministrazione del vaccino AstraZeneca in date successive, di poter anticipare la vaccinazione.
Al fine di agevolare e velocizzare le operazioni di accettazione, si invitano i cittadini a munirsi di tessera sanitaria e di compilare la modulistica prima di presentarsi per la vaccinazione.