Aeronautica: elicottero del soccorso aereo trasporta d'urgenza un giovane da Pantelleria a Palermo
- Cronaca
- Pantelleria
-
Redazione
- 2 sett fa 8 mar 2025 Tot.297
La scorsa notte, un elicottero HH-139B dell'82° Centro SAR (Search and Rescue - Ricerca e Soccorso) dell'Aeronautica Militare, di base sull'aeroporto militare di Trapani, è intervenuto per recuperare sull'isola di Pantelleria un ragazzo che necessitava di un intervento chirurgico specialistico urgente.
La missione di trasporto, richiesta dalla Prefettura di Trapani, è stata coordinata dal Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara), che ha disposto il decollo dell'elicottero, uno degli assetti ad ala rotante in prontezza per attività di Search and Rescue Nazionale.
L’equipaggio ha imbarcato una equipe medica dell’Ospedale San Antonio Abate di Trapani e si è diretto immediatamente sull’isola di Pantelleria.
Sul luogo, il personale del 118 ha affidato il paziente all’equipaggio dell’Aeronautica Militare e alla equipe medica.
Il giovane è stato trasportato in meno di un’ora all’Ospedale Civico di Palermo dove è stato affidato al personale specializzato della struttura per il successivo trattamento e intervento chirurgico.
L’elicottero è successivamente rientrato presso la base aerea di Trapani, riprendendo la regolare prontezza SAR nazionale, completando tutte le operazioni in meno di 3 ore totali di volo.

Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3