Caso Denise Pipitone: le telefonate tra Anna Corona e la donna che aveva una relazione con il commissario

Caso Denise Pipitone: le telefonate tra Anna Corona e la donna che aveva una relazione con il commissario

Ancora una volta "Chi l'ha Visto" è tornato ad occuparsi del caso della scomparsa di Denise Pipitone. Al centro della trasmissione condotta da Federica Sciarelli si è parlato di nuovo di Anna Corona e Jessica Pulizzi, la prima venne idagata ma poi tutto venne archiviato, la seconda, è  stata assolta in tutti e tre gradi di giudizio dall'accusa di aver rapito la bimba il primo settembre del 2004. Al centro della puntata, oltre ad una serie di intercettazioni, che oggi potrebbero essere ripulite utilizzando le nuove apparecchiature e quindi fornire degli elementi nuovi su cui lavorare, anche il rapporto tra Anna Corona e l'amica Stefania, all'epoca dei fatti legata sentimentalmente all'allora commissario di Mazara del Vallo oggi ancora in servizio in un altra città della Sicilia. Nel corso del processo di primo grado emerse che tra Stefania e Anna Corona nel giro di un anno c'erano stati ben 1233 contatti telefonici, una media di tre chiamate al giorno, dopo il rapimento della bimba però i contatti si interrompono. Perchè? Sapevano forse di essere intercettate? 

Della vicenda aveva già parlato l'allora consulente della Procura Gioacchino Genchi nel corso del processo di primo grado. Oggi però, a distanza di anni emerge un nuovo particolare. Il 22 settembre del 2004, ovvero 21 giorni dopo la scomparsa di Denise, Genchi, impegnato ad analizzare i diversi tabulati telefonici si reca in Procura a Marsala e chiede al Pm impegnato nelle indagini se una delle utenze telefoniche potesse essere di un appartenente alle forze dell'ordine. La circostanza gli viene confermata. E' proprio il numero di telefono dell'allora commissario di Mazara del Vallo, legato sentimentalmente all'amica di Anna Corona, Stefania. Lo stesso - come si evince da un documento mostrato in diretta - due giorni prima, il 20 settembre acolta Stefania a sommarie informazioni sui legami con Anna Corona
 
"Non sarebbe stato il caso che a condurre l'interrogatorio fosse stato un altro?" ha commentato Piera Maggio ospite della puntata assieme all'avvocato Giacomo Frazzita. 

Questa è una delle tante domande a cui cercherà di dare una risposta la commissione parlamentare d'inchiesta che a breve si andrà a formare per cercare di far luce su questo mistero lungo 17 anni. L'iter è già stato avviato, come confermato dall'onorevole Alessia Morani del Pd componente della Commissione Giustizia alla camera.