Torna il Carnevale di Paceco

Per la XVI edizione della Carnevalata, canti, balli e tanta allegria

Torna il Carnevale di Paceco

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Tutto è pronto a Paceco per la sedicesima edizione del Carnevale che anche quest’anno la colorerà a festa per i festeggiamenti più pazzi dell’anno e per la sfilata dei carri allegorici, dal 27 febbraio al 4 marzo.

La manifestazione è meglio nota come “Carnevalata di Paceco” e prevede come ogni anno momenti di animazione, soprattutto per i bambini per i quali il carnevale è un momento di gioia e di svago con musica, giochi e gonfiabili.

Gli adulti però non saranno dimenticati, ed è per questo che sarà presente anche un’area Food e Shop, dove sarà possibile degustare prodotti tipici e acquistare i tanti prodotti artigianali espressione della cultura e delle tradizioni locali.

L’inaugurazione di quest’area, a cura di MediExpo, avverrà il 27 febbraio, giovedì grasso, e rappresenterà idealmente un viaggio enogastronomico con protagonista il cibo, in particolare il maiale, preparato e degustato in molteplici modi: si parte dalle busiate con ragù di maiale e si arriva al tradizionale piatto di cous cous preparato con carne di maiale e broccoli.
Come dessert non possono mancare i cannoli di Dattilo, anche con la variante al pistacchio di Bronte, le cassatelle e le favolose chiacchere, tipico dolce di questo periodo.

Non si mangia bene se non si beve bene, ed è per questo che la seconda giornata della kermesse sarà dedicata a “Bacco e Bollicine”, una rassegna di vini locali e birre artigianali.

Cuore pulsante della carnevalata sarà la piazza Vittorio Emanuele di Paceco e la sfilata dei carri allegorici con la partecipazione di circa 1.000 attori, tra ballerini, coreografi e altri partecipanti che a vario titolo sfileranno per le vie principali del paese nei giorni 1 e 2 di marzo, attraendo visitatori provenienti da ogni parte della Sicilia.

Tanti sono i protagonisti dell’evento: dalla pro Loco di Paceco che in collaborazione con l’amministrazione comunale realizza le iniziative, alle tante associazioni del territorio coinvolte nella simpatica competizione nella realizzazione dei carri.

Ciascuna serata della carnevalata si chiuderà quest’anno con vari spettacoli di gruppi artistici siciliani, sinonimo di divertimento, qualità e competenza.

Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1494-xvi-edizione-del-carnevale-di-paceco 

Scopri dove dormire e dove mangiare sul hotel-trapani.com

Il turismo a Trapani

a portata di click