Gli argenti di Wolfgang Huber al Museo Pepoli

Fino al 7 aprile mostre e conferenze dedicate all'artista tedesco

Gli argenti di Wolfgang Huber al Museo Pepoli

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Sarà visitabile fino al 7 aprile presso il Museo Regionale Pepoli un interessante mostra dedicata a Wolfgang Huber, un eminente argentiere tedesco, che giovanissimo lasciò la sua Baviera per girovagare in lungo e in largo per l’Europa, finché non giunse nel 1764 a Trapani, dove per ben due volte si sposò. Il suo legame con Trapani non fu solamente amoroso ma anche artistico, perché durante la sua permanenza produsse pregevoli manufatti in argento che sono oggi in esposizione al Museo.

La mostra è anche accompagnata da un ciclo di conferenze dal titolo “Dentro la mostra: spigolature rococò”, che prenderà il via il prossimo 28 febbraio.

Gli incontri ad ingresso libero, si svolgeranno con il seguente programma:

Mercoledì 28 febbraio, ore 17,00 – Lina Novara, Wolfgang Hüber. Un argentiere tedesco a Trapani (1764-1782)
• Mercoledì 13 marzo, ore 17,00 – Gaetano Stellino, “Qui è la chiave di tutto”- L’interesse per la Sicilia degli intellettuali europei nel secondo Settecento
• Mercoledì 20 marzo, ore 17,00 – Daniela Scandariato, Mobili intagliati di gusto Rococò nel trapanese
• Mercoledì 27 marzo, ore 17,00 – Maurizio Vitella, Suggestioni Rococò in Sicilia tra pittura e arti decorative
• Mercoledì 3 aprile, ore 17,00 – Piero Messana, Esuberanze e bizzarrie Rococò: gli specchi nelle decorazioni.

Ritornando all’evento espositivo vero e proprio, la mostra offre al pubblico dei visitatori 44 opere in argento della seconda metà del XVIII secolo, in larga parte mai viste prima e rappresentano una preziosa testimonianza della sua personalità artistica, espressione del Rococò tedesco, conferendo alle sue opere una personalissima impronta germanica ad uno stile già affermatosi in Sicilia. In mostra ci saranno anche altre opere realizzate da argentieri trapanesi o palermitani con i quali l’artista interagì durante il suo soggiorno a Trapani.

Le opere saranno collocate in un’ampia sala del primo piano e sarà possibile previa prenotazione all’indirizzo e-mail museo.pepoli@regione.sicilia.it una visita guidata ogni mercoledì pomeriggio.

Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1439-un-argentiere-tedesco-al-museo-pepoli

Scopri l'elengo dei

B&B a Trapani 

sul portale turistico hotel-trapani.com - il portale turistico della provincia di Trapani