Un evento dedicato alla ghigliottina di Trapani

Al Museo Pepoli la presentazione dei nuovi pannelli illustrativi della ghigliottina

Un evento dedicato alla ghigliottina di Trapani

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Si terrà il prossimo 17 marzo al Museo Pepoli di Trapani una cerimonia per la presentazione dei nuovi pannelli illustrativi della ghigliottina, un esemplare di epoca borbonica, custodita nel piano terra del museo, che fu uno strumento di morte per i condannati trapanesi attiva dal 1822 al 1864 dopo aver eseguito 24 condanne capitali.

Rispetto alla ghigliottina francese, quella che operava dalle nostre parti era più tremenda, perché aveva una lama più bassa cosicché il condannato non moriva subito ma dopo atroci sofferenze.

La ghigliottina è sempre stata considerata uno strumento di morte che da un lato incuteva timore dall’altro un certo fascino, perché chi ha studiato la Rivoluzione francese, la ghigliottina è stata un dispositivo che è entrato in funzione per la prima volta in occasione della decapitazione dei condannati durante il periodo del Terrore che in Francia è durato fino al 1794, decapitando illustri personaggi della storia come Luigi XVI e la Regina Maria Antonietta.

Per quanto contrariamente si possa pensare nella civilissima Francia, essa fu utilizzata fino al 1977, anno in cui fu eseguita l’ultima esecuzione capitale, però bisogna aspettare il 1981, quando quel paese decise finalmente di abolire la pena di morte.

Quella di venerdì 17 marzo sarà una semplice e suggestiva cerimonia, alla quale interverranno Pietro Barbera e Salvatore Mugno, il quale leggerà alcuni passi tratti dal suo libro “I carnefici di Sicilia”, un’analisi interessante sui cosiddetti boia, cioè persone che per lavoro eseguivano le condanne a morte.

Si trattava praticamente di persone che venivano reclutate in base a normative ben precise. Inoltre il libro offre al lettore uno spaccato sul loro tenore di vita, sui vestiti che indossavano, sul contesto familiare dove vivevano e sui disagi e i rimorsi che magari alcuni di loro provavano quando facevano scattare la lama che sarebbe scesa per tagliare di netto la testa del condannato a morte.

L’ingresso è gratuito.

Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1400-la-ghigliottina-presentazione-al-museo-pepoli 

Vuoi sapere dove dormire e dove mangiare a Trapani o San Vito Lo Capo?
Visita il portale turistico

www.hotel-trapani.com