Terza regata velica "Rotta dei Florio"

Palermo, Trapani ed Egadi le protagoniste della regata

Terza regata velica

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Seconda regata velica della stagione sarà quella in programma dal 10 al 12 maggio denominata “Rotta dei Florio” che quest’anno festeggia la sua terza edizione.

La regata che si svolge nei territori di Palermo, Trapani e l’arcipelago delle Egadi non a caso richiama la leggendaria famiglia dei Florio, che tra l’Ottocento e l’inizio del Novecento era tra le famiglie più ricche d’Italia con un ricco impero aziendale, che spaziava dalla chimica alla vineria, dal turismo all’industria del tonno.

Una figura particolarmente carismatica della famiglia fu certamente Ignazio Florio (1838-1891), perché ebbe la felice intuizione che gli ambiti di interesse della famiglia dovessero andare oltre la semplice drogheria, di cui erano titolari all’inizio, e tale intuizione effettivamente condusse i Florio ad infinite ricchezze.

Tra l’altro egli fu il fondatore del Club Canottieri Roggero di Lauria di Palermo, che è l’ente che organizza la regata con partenza Fine modulo

venerdì 10 maggio con la collaborazione della Lega Navale Italiana, sezione di Trapani.
La manifestazione sportiva rievoca la rotta storica delle imbarcazioni commerciali della flotta dei Florio con un percorso che punta a esaltare le ricchezze di territori come Palermo, Trapani e le Egadi, unite dal mare e dalla storia.

Nelle passate edizioni hanno gareggiato decine di imbarcazioni che si sono confrontate nelle due tappe con equipaggi molto competitivi che hanno affrontato un itinerario affascinante e interessante dal punto di vista strategico. Questa è la forza di una regata che s´inserisce a pieno titolo nel panorama delle competizioni veliche nell´area del Mediterraneo.

Il percorso della prima tappa sarà una regata offshore con partenza da Mondello e arrivo a Trapani il 10 maggio, come dicevamo, con partenza alle ore 11,00 e arrivo a Trapani presso la terrazza della Lega Navale mentre sabato 11 maggio alle 13,55 la seconda tappa prevede una regata offshore con partenza da Trapani, passaggio obbligato alla boa di Favignana e arrivo nel golfo di Mondello.

Domenica 12 maggio la regata si concluderà con l´arrivo a Mondello e cerimonia di premiazione.

Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1451-regata-velica-rotta-dei-florio 

Scopri dove dormire e dove mangiare in provincia di Trapani


Gli eventi attirano sempre turisti e curiosi che, approfittando del clima di festa, ne approfittano trascorrere alcuni giorni sulla bella isola di Favignana.

Dove alloggiare dunque tutti questi turisti?
L'elenco dei b&b di Favignana, offerto dal portale turistico hotel-trapani.com è un buon punto di partenza.

E per mangiare, scopri i migliori ristoranti di Trapani e Favignana. Perchè la cultura passa anche dalla buona tavola.

Cosa fare a Favignana? Leggi il nostro articolo e scopri cosa fare nella bella isola a forma di farfalla.