Il nostro veterinario Pietro Ingrande ci parla oggi di 'Predisposizione alla neoplasia'

E ancora l’iniziativa dell’Oipa Trapani: la lotteria Pasquale!

Il nostro veterinario Pietro Ingrande ci parla oggi di 'Predisposizione alla neoplasia'

Oggi il nostro veterinario dottore Pietro Ingrande ci parla della predisposizione alla neoplasia. 
La caratterizzazione di un processo tumorale si basa su una precisa diagnosi istopatologica che tiene conto del segnalamento dell’animale affetto da tale malattia. Gli autori del presente studio hanno operato un’indagine statistica completa e aggiornata su: tipo e frequenza del tumore e predisposizione di razza nei cani affetti da neoplasia in Germania. Sono stati analizzati ed elaborati retrospettivamente i referti istopatologici di 109616 campioni bioptici (nel periodo 2014-2019).
Malattie non neoplastiche sono state riscontrate in 38650 campioni (35,3%); sono state, invece, diagnosticate 70966 neoplasie (64,7%). Le neoplasie più comuni erano: tumori mammari (21,9%), tumori cutanei epiteliali benigni (15,4%), mastocitomi (9,7%), istiocitomi (7,0%), sarcomi dei tessuti molli (5,8%), lipomi (5,8%), tumori melanocitici (5,2%) e tumori odontogeni (4,7%). In generale, Beagle, Magyar Vizslas, Boxer, Schnauzer, Spaniel, Bulldog francesi e Golden Retriever avevano un rischio maggiore di presentare una neoplasia (odds ratio 1,17-1,46; tutti p<0,001), rispetto ai cani meticci. In particolare, Boxer, Golden Retriever, Rottweiler e Schauzer erano spesso affetti da neoplasie maligne, mentre altre razze (es. West Highland White Terrier, Magyar Vizsla, Chihuahua, Bassotto e Yorkshire Terrier) erano più frequentemente affette da neoplasie benigne. Nonostante il rischio noto di emangiosarcoma nel pastore tedesco, altri tumori maligni erano rari in questa razza. A seconda del tipo di tumore, cani di determinate razze possono mostrare un rischio maggiore, minore o identico di sviluppare una neoplasia, rispetto ai cani meticci. Gli autori concludono che la discussione sulle predisposizioni di razza nelle malattie neoplastiche deve quindi essere condotta in modo critico e in un’ottica di rilevanza clinica. 

Il nostro veterinario Pietro Ingrande ci parla oggi di 'Predisposizione alla neoplasia'

Dopo questa bella e interessante esposizione del nostro veterinario, a una settimana dalla Santa Pasqua, ne approfittiamo per presentarvi la nuova niziativa dell’Oipa Trapani: la lotteria Pasquale!
In palio ci sarà un cesto per cane e un cesto per gatto!
Potrete ritirare le vostre polizze presso il negozio di animali “Il mio migliore amico Trapani”, in via Cesarò n. 103, al negozio di animali “Dog Wash” in via G. Marconi n. 101 oppure contattando le volontarie Maria (3899640223) o Giusy (3282304886).
Il costo di una polizza è di €2, e tre polizze €5. 
L’estrazione sarà la vigilia di Pasqua, il giorno 8 aprile 2023: il primo numero estratto sulla ruota di Palermo si aggiudicherà il cesto cane. Invece, il primo numero estratto sulla ruota Nazionale si porterà a casa il cesto gatto. 
In bocca al lupo a tutti!