Oggi si preparano le... castagnole di carnevale (Video)

Altro appuntamento con la bravura di Alessandro in cucina

Oggi si preparano le... castagnole di carnevale (Video)

A Carnevale ogni scherzo vale. Il periodo più pazzo e divertente dell'anno si è concluso ieri, con il sabato di Carnevalone ed è appena iniziata la Quaresima, l'attesa che precede la santa Pasqua.

Il Carnevale è una festa legata al mondo cattolico e cristiano. Le sue origini sono collegate ai Saturnali della Roma antica o alle feste dionisiache greche. Ci si poteva liberare da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. Mascherarsi rendeva irriconoscibili il ricco e il povero, scomparivano così le differenze sociali.

La parola carnevale deriva dal latino carnem levare cioè "eliminare la carne" poiché anticamente indicava il pranzo che si svolgeva l'ultimo giorno di carnevale (il martedì grasso) prima del periodo di astinenza e digiuno dettato dalla Quaresima. Quest'anno, il periodo di Carnevale è iniziato giovedì 11 febbraio e si è concluso ieri.

Oltre all'usanza di mascherarsi, si dice che questa festa serva a livellare l'ordine delle cose, ribaltare la realtà con la fantasia e travestirsi da ciò che non si è.

In Italia ogni regione festeggia il Carnevale a suo modo, ma colori e voglia di divertirsi accomunano le feste di tutta la Penisola.

Ad esempio a Venezia regnano i costumi bellissimi, lasciti di una tradizione secolare; a Viareggio dominano i carri allegorici, così come ad Acireale; a Ivrea si assiste alla battaglia delle Arance, a Sciacca vengono realizzate opere in cartapesta. Così come avviene nella nostra provincia Trapanese, tra Valderice e Paceco, in cui ogni anno, tra carri allegorici, maschere e coriandoli, si trascorrono giorni di sana spensieratezza e originalità. In questo 2021 è stato tutto un po’ diverso, a causa della Pandemia che condiziona le nostre vite ormai da un anno. E quindi, per concludere con dolcezza il momento più spiritoso e strampalato dell’anno, Alessandro, nella sua rubrica settimanale, si diverte tra i fornelli, preparando un dolce semplice, veloce e tipico di Carnevale: le CASTAGNOLE!

 

Ecco gli ingredienti:

-       350 gr di farina 00

-       2 uova

-       80 gr di zucchero

-       80 gr di burro

-       1 bustina di lievito

-       Un po’ di Rum

-       Olio per friggere

 

Preparazione:

 

Mescoliamo in una ciotola tutti gli ingredienti e per ultima aggiungiamo poco per volta la farina. Unendo tra loro tutti gli ingredienti, l'impasto tenderà ad indurirsi. A questo punto, lo lavoreremo con le mani. Mentre scaldiamo l'olio, dividiamo l'impasto a strisce e lo tagliamo a tocchetti. Non resta che preparare delle palline da immergere nell'olio caldo. A fine cottura le spolveriamo con zucchero e cannella.

 

Le Castagnole sono pronte per essere gustate!

Buona domenica.

Guarda il Video