Pancake (VIDEO)

La domenica, Alessandro ama coccolarsi

Pancake (VIDEO)

Oggi inizia al meglio la giornata con una golosa colazione: i PANCAKE.  

La ricetta del pancake ha attraversato continenti e secoli interi per arrivare sulle nostre tavole, direttamente dagli Stati Uniti. 

Ma già nel 500 a.C., Cratino e Magnete, due commediografi colleghi di Aristofane, menzionano un dolce a base di acqua, olio d’oliva e farina, cotto e tondo, servito con il miele proprio a colazione. I greci lo chiamavano teganites tagenites, facendo riferimento al tipo di tegame nel quale venivano preparate. 

Il successo di questo dolce così semplice e versatile ha raggiunto tutta Europa e la Russia. L'approdo sulle isole britanniche porterà alla diffusione del nome “pancake”.  

Ecco gli ingredienti:  

200 cl di latte 

125 gr di farina 00 

25 gr di burro 

1 cucchiaino di lievito per dolci 

20 gr di zucchero 

2 uova 

Preparazione:  

Per prima cosa sciogliamo il burro. Poi, in una ciotola, separiamo i tuorli dagli albumi. Con una frusta sbattiamo i tuorli, poi aggiungiamo il burro e il latte poco per volta. Setacciamo il lievito e la farina e li aggiungiamo al composto. Montiamo gli albumi con lo zucchero e non appena saranno spumosi li integriamo all’impasto. Scaldiamo la crepiera, la ungiamo con il burro e cuociamo i nostri pancake, uno per volta, da ambo i lati.  

Condiamo a nostro piacimento. Alessandro ha preferito yogurt e fragole.  

Deliziatevi. 

Alla prossima! 

 

Guarda il Video