Astri e fumetti: connubio perfetto

E voi, con quale personaggio dei cartoni animati vi trovate più a vostro agio?

Astri e fumetti: connubio perfetto

Sono i fumetti i protagonisti incontrastati di questi giorni a Trapani, sede della manifestazione Comix and Games che si sta svolgendo a Villa Margherita. E tra un concerto e l’altro di Cristina D’Avena, ospite dell’evento, noi abbiamo voluto ricordare alcuni dei personaggi dei fumetti e dei cartoni animati a noi più cari, gli stessi che hanno accompagnato la nostra infanzia e non solo. E voi con quale personaggio vi identificate?

 

ARIETE: Bugs Bunny è noto per la sua celebre battuta "Che succede, amico?" È astuto, rilassato, carismatico, scaltro e intelligente. Questi tratti della personalità sono ciò che gli dà un vantaggio sui suoi nemici, rivali e avversari. Si caratterizza per essere intelligente e capace di superare in astuzia quasi chiunque sia ostile con lui.

TORO: Candy candy ha un carattere buono e coraggioso, di grande generosità. Benchè non priva di difetti: Candy è spesso capricciosa e dispettosa, e piuttosto insofferente alle regole in generale.

GEMELLI: Eta Beta è candido e surreale, gentile, ma tenace. Ha lo spirito fanciullesco ed istintivo di chi si fa portavoce della verità senza esserne pienamente consapevole. Col suo guizzo di follie e particolarità va alla ricerca di nuove scoperte ma finisce irrimediabilmente sotto processo perché accusato di essere troppo bislacco e viene emarginato dalla società.  Impara presto il funzionamento di tutti gli apparecchi tecnologici, ma ha ribrezzo del progresso raggiunto dall'uomo nel campo degli armamenti.

CANCRO: Paperoga è sempre entusiasta di acquisire nuove conoscenze a partire dalle più bislacche discipline sportive sino ad arrivare alle più accademiche materie di studio. Crede che i libri contengano le risposte ad ogni domande e spesso si cimenta nella loro lettura. Ha una sua trascendente filosofia di vita e una certa introversione nell'indole. In seguito la passione per la conoscenza si trasforma in un'eccentricità bizzarra che a volte sconfina nella pazzia.

LEONE: Pollon dall'aspetto dolce, simpatico e grazioso, vuole a tutti i costi diventare una dea. Si considera la più grande showgirl dell'Olimpo e pur essendo molto stonata, obbliga tutti a sentirla cantare, sottoponendo gli ascoltatori a vere e proprie torture. Spesso utilizza una polvere magica dotata del potere di ridare l'allegria perduta, introdotta sempre da una canzoncina che ne annuncia le proprietà.

VERGINE: Sailor moon è una vera fifona. Ha paura ed è anche pigra. Combatte per riuscire a vincere i suoi mostri esteriori, ma anche i personali interiori, il suo carattere, i suoi timori, i suoi dubbi. Sa amare incondizionatamente, e la forza del suo amore e la spontaneità dei suoi sentimenti, la portano a vincere e sorprendere tutti. E’ ingenua e a volte invadente, ma irradia una luce speciale, che attira le persone.

BILANCIA: Duck Dodgers; è l'alter ego fantascientifico di Daffy Duck. E’ egocentrico, vanitoso, superficiale, egoista, e vile ma al contempo , talvolta, si dimostra in certe circostanze anche coraggioso, altruista, astuto ed imprevedibile, con enorme sorpresa dei suoi alleati e nemici.

SCORPIONE: Wile E. Coyote si autodefinisce un "super genio".  Sfortunatissimo, tutti i suoi piani e marchingegni sono destinati a fallire e a ritorcersi su di lui, il quale subisce piu' volte danni di vario tipo: Wile è sempre visto precipitare in burroni, venir schiacciato da massi o altri pesi, incenerito, sparato in aria o deformato.

SAGITTARIO: Mafalda è una ribelle profondamente preoccupata per il destino del mondo. Ha uno sguardo acuto e indagatore su quello che le accade intorno. È estremamente curiosa e le sue domande agli adulti sono per questo ficcanti, dirette, disarmanti a cui, a volte, è impossibile rispondere perché mostrano le contraddizioni e le difficoltà del mondo degli adulti, nel quale Mafalda rifiuta di integrarsi.

CAPRICORNO: Alan Ford dotato di una ingenuità disarmante, nonostante il bell'aspetto ed i salti mortali che fa per la ragazza di turno, è sfortunato in amore.

ACQUARIO: Son Goku è un bambino che non cessa mai di superare i propri limiti ed acquisisce progressivamente poteri ed abilità sempre maggiori.

PESCI: Capitan Miki ha piena conoscenza delle tecniche di combattimento corpo a corpo ed è dotato di una rara arguzia nei giudizi sugli uomini, capacità che gli consentiranno di uscire sempre indenne e vittorioso negli scontri coi malandrini di turno.