Serie A2: ultima giornata della fase ad orologio

Stasera definitivo il tabellone dei playoff e le prime due retrocesse

Serie A2: ultima giornata della fase ad orologio

Questa sera intorno alle ore 20 (qualche supplementare permettendo) avremo le idee chiare e conosceremo finalmente la griglia definitiva dei playoff. Stop alle chiacchiere, troppe, stop alle supposizioni, troppe, stop alle illazioni, idem, ciascuna squadra conoscerà il suo percorso e il tempo dirà (ammesso che veramente sia stato così) se avrà fatto bene i conti.

Sicuramente la cosa non riguarda Trapani Shark, prima da sempre, dalla prima palla a due in stagione, prima al termine dell'andata, prima al termine del ritorno e prima, con abbondante anticipo, anche in questa fase ad orologio. 

Ma l'avversaria di oggi, la Fortitudo Bologna, è squadra che non ammette rilassamento per mille motivi.

Una curiosità: questa gara non si gioca al Trapani dal 1993. Era il 29 aprile quando, al Palagranata, si affrontarono la Tonno Auriga del compianto "barone" Riccardo Sales e la Mangiaebevi Bologna di Dario Bellandi. Era una gara di playout e i trapanesi si imposero 81-71. 

Finisce dunque questa fase ad orologio: dieci partite che, dopo una parte iniziale tutto sommato accettabile, nella quale i due gironi hanno fatto la rispettiva conoscenza, hanno poi (di)mostrato ancora una volta (per fortuna l'ultima visto che il prossimo anno non ci sarà) le pecche insite nel suo concepimento che purtroppo si prestano, quasi naturalmente, ai (malsani) ragionamenti di cui sopra. 

Ultima giornata dell'orologio con soltanto cinque squadre che scenderanno in campo già certe del proprio destino: Trapani e Verona (rispettivamente prima e quarta nel tabellone Argento), Forlì, Cantù e Vigevano (prima, seconda e ottava nel tabellone Oro). 

Per tutte le altre sarà la giornata di oggi (e/o gli eventuali calcoli) a stabilirne la sorte. 

Almeno tre le squadre on-fire: su tutti Cividale, che ha iniziato l'orologio inseguendo la salvezza, che ha fin qui fatto (unica fra tutte) percorso netto e che, al termine della giornata di oggi, potrebbe ritrovarsi addirittura sesta. Per Cividale è in programma la trasferta a Vigevano che si sta giocando l'ottavo posto nel girone Verde (e fondamentalmente la salvezza). Altra squadra particolarmente calda è Rimini, attuale sesta nel girone Rosso, che oggi ospita una Udine che lotta si per il secondo posto ma che ha problemi di organico per via di infortuni. Ultima squadra "calda" è sicuramente Rieti, che si sta giocando con Torino terzo e quarto posto e fondamentalmente prendere o non prendere gli Shark. Entrambe le squadre chiuderanno davanti ai propri tifosi: i laziali contro Trieste, i torinesi contro Verona. 

Trapani, oltre che alla sua partita contro Bologna, dall'alto della sua prima posizione inattaccabile, guarderà anche al risultato delle squadre che "potrebbero" comporre il suo lato di tabellone (Argento). Al momento è Piacenza (che oggi giocherà in trasferta a Cremona) la maggior indiziata ad essere la squadra contro cui gli Shark inizieranno l'avventura dei playoff, ma per il resto è veramente avventuroso addentrarsi in pronostici e previsioni. 

Grande tensione in fondo alla classifica con cinque squadre in lotta per evitare i due posti che significano retrocessione diretta in cambio di uno dei sei posti nell'infernale girone Nero dal quale ne scenderanno altre quattro (o se ne salveranno soltanto due, fate voi) portandosi dietro i punti conquistati fin qui: Agrigento, Latina e Monferrato nel girone Rosso, Orzinuovi e Chiusi in quello Verde, affronteranno questa ultima giornata con il cuore in gola. 

Particolare attenzione ai due incroci/spareggio tra Monferrato e Chiusi e tra Agrigento e Orzinuovi con infinite combinazioni possibili, ma con chance nulle per chi dovesse uscirne sconfitto.