Paceco. Eccezionale risultato della Casa dell’acqua: diecimila litri erogati nel primo mese

Paceco. Eccezionale risultato della Casa dell’acqua: diecimila litri erogati nel primo mese

È in continua crescita il ricorso dei cittadini alla Casa dell’acqua di Paceco, inaugurata dall'Amministrazione Scarcella lo scorso 22 marzo in via Senatore Pietro Grammatico: dal 22 marzo al 30 aprile risultano erogati circa 10.000 litri di acqua (250 litri al giorno) e nel corrente mese di maggio la media giornaliera è già salita a 350 litri. 
Lo comunica l’assessore comunale all'Ecologia e Ambiente, Giuseppe Ortisi, in base ai riscontri sull’utilizzo del distributore automatico che eroga acqua potabile al costo di 7 centesimi al litro (9 centesimi per quella frizzante).
“Il bilancio della Casa dell’acqua è estremamente positivo e, addirittura, al di là di ogni più rosea previsione – commenta – ed è facile prevedere un consistente aumento nei prossimi mesi estivi. Un utilizzo cosi massiccio e diffuso non ha precedenti nelle esperienze già avviate in altri comuni, come testimoniato dal gestore, – sottolinea Ortisi – e di questa circostanza va dato sicuramente merito ai cittadini pacecoti e all'amministrazione comunale che ha tenacemente perseguito l’obiettivo di fornire alla comunità uno strumento che consente alle famiglie un notevole risparmio economico e contestualmente una drastica diminuzione dell’uso di bottiglie di plastica, con i conseguenti benefici ambientali. L’auspicio – conclude – è che questa buona pratica continui assieme ad altre misure in un virtuoso contesto di sostenibilità ambientale".