Il Comune di Favignana sottoscrive protocolli in materia di messa alla prova e lavori di pubblica utilità
Con il Tribunale e l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Trapani
Il Comune di Favignana ha sottoscritto due importanti convenzioni con il Tribunale e l'Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Trapani finalizzate all'impiego in attività di pubblica utilità e di volontariato di soggetti in attesa di giudizio, in messa alla prova, condannati o in altre posizioni giuridiche per i quali è stata valutata la possibilità di percorsi riparativi.
L'accordo è stato siglato ieri pomeriggio presso gli uffici giudiziari di Trapani con la presenza del sindaco Francesco Forgione, la dottoressa Daniela Troja, presidente del Tribunale facente funzioni, e la dottoressa Rosanna Provenzano, direttore dell'Ufficio Esecuzione Penale Esterna.
"La firma di queste convenzioni è una nuova tappa sulla via dell'affermazione di una giustizia riparativa, nel rispetto dei principi di garantismo sanciti dalla Costituzione", dichiara il sindaco Francesco Forgione. "Favignana è da sempre un luogo simbolo del reinserimento sociale dei detenuti. Di recente abbiamo rinnovato l'intesa con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e la Casa di reclusione Giuseppe Barraco per l’impiego di soggetti reclusi in attività di pubblica utilità. Con questo nuovo accordo - prosegue il sindaco - compiamo un ulteriore passo. L'obiettivo è sempre lo stesso: il reinserimento e l'inclusione sociale".
"Oggi abbiamo segnato un importante traguardo", dice Rosanna Provenzano, direttore dell'Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Trapani. "Grazie alla convenzione sottoscritta con il Comune e il Tribunale i soggetti con reati medio gravi appartenenti al territorio di Favignana potranno accedere alla misura della messa alla prova e ricucire il patto di cittadinanza rottosi con l'agito deviante tramite lo svolgimento di attività di utilità pubblica".
Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3