Castelvetrano, in arrivo la nuova sede del Centro per l’Impiego. Scala: “Oltre 900 mila euro per favorire l'occupazione”
- Politica
- Castelvetrano
-
Redazione
- 1 mese fa 12 giu 2025 Tot.962
Un investimento di 925 mila euro per sostenere l’occupazione e rafforzare le politiche attive del lavoro: è questa la cifra che sarà destinata alla nuova sede del Centro per l’Impiego di Castelvetrano, grazie a un accordo siglato tra il Dipartimento regionale Lavoro e il Comune di Castelvetrano. Il progetto rientra nel più ampio Piano Straordinario di Potenziamento dei Centri per l’Impiego, promosso dalla Regione Siciliana.
La nuova sede sorgerà in un immobile di proprietà comunale situato tra via Giovanni Gentile e via Virgilio Titone, offrendo spazi più adeguati per accogliere cittadini e imprese, e migliorare i servizi di orientamento, formazione e inserimento lavorativo.
Soddisfazione è stata espressa da Giacomo Scala, segretario della Democrazia Cristiana della provincia di Trapani: “Ringraziamo l’assessore regionale Nuccia Albano per aver creduto e investito su questo territorio. I Centri per l’Impiego sono strumenti fondamentali per costruire un ponte tra domanda e offerta di lavoro, per formare competenze e contribuire allo sviluppo economico dell’Isola”.
Scala ha sottolineato come Castelvetrano abbia completato in tempi celeri l’iter amministrativo, auspicando che anche gli altri Comuni del Trapanese, Alcamo, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani, possano seguire lo stesso percorso nei prossimi mesi.
Un plauso è stato rivolto anche al sindaco Giovanni Lentini, all’assessore comunale Rosalia Ventimiglia e al gruppo DC locale per l’impegno mostrato.
“Si tratta di un piano che tiene conto delle esigenze di tutti i cittadini, al di là delle appartenenze politiche”, ha concluso Scala.
Il nuovo Centro per l’Impiego di Castelvetrano si candida così a diventare un punto di riferimento strategico per il rilancio del lavoro in un’area che da tempo attende strumenti più efficaci per contrastare la disoccupazione e valorizzare il capitale umano locale.

Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3