Il violinista trapanese Manuel Burriesci secondo al concorso "Postacchini"

Piazza d'onore con il primo posto non assegnato nella sua categoria

Il violinista trapanese Manuel Burriesci secondo al concorso

Il giovane violinista trapanese Manuel Burriesci, s’è classificato secondo al Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” nella categoria C, riservato ai musicisti tra i 17 e i 21 anni. Intitolato ad un celebre maestro liutaio, il concorso dal 1994 viene organizzato ogni anno nel mese di maggio dal Centro Culturale Antiqua Marca Firmana, in collaborazione con il comune di Fermo, nelle Marche.

La prestazione di Manuel Burriesci, unico violinista italiano in competizione tra tutte le categorie, si può considerare di assoluto rilievo, anche perché il secondo posto di categoria gli è stato riconosciuto con un primo posto non attribuito dalla giuria. Inoltre Manuel ha vinto il premio speciale “Città di Fermo”, attribuitogli per la migliore esecuzione dei Capricci di Niccolò Paganini. Vincitrice assoluta Sophia Fang, 11 anni, da Singapore, prima classificata nelle Categoria A (9-11 anni), che ha incantato pubblico e giuria. Manuel, insieme a giovani violinisti classificati nelle prime tre posizioni per ogni categoria, ha suonato nella serata di gala finale.

L’artista trapanese nell’ottobre del 2022 è stato anche ammesso a partecipare al corso annuale, tenuto dal maestro Salvatore Accardo presso l’accademia Stauffer, per il conseguimento dello Stauffer Artist Diploma in Violino. Un corso della durata di 12 mesi che offre l’opportunità unica di studiare con alcuni dei maggiori violinisti provenienti dalle più importanti orchestre europee. Gli allievi approfondiscono lo studio del repertorio orchestrale e in special modo quello solistico.