«Letture al tramonto»: presentazione del libro Confessione di un innocente di Maurizio Macaluso

Interverrà Gaetano Santangelo ingiustamente condannato per la strage della casermetta di Alcamo Marina

«Letture al tramonto»: presentazione del libro Confessione di un innocente di Maurizio Macaluso

Questa sera, alle ore 19.00, presso il lido "Smile" di Erice, si terrà il terzo appuntamento della rassegna letteraria "Letture al tramonto", organizzata dall'associazione "Donare rende felici" con la collaborazione dell'Assessorato comunale alle politiche sociali e giovanili. Maurizio Macaluso intervisterà l'alcamese Gaetano Santangelo, ingiustamente condannato a ventidue anni di reclusione per il duplice omicidio di due carabinieri.

IL LIBRO

Gaetano Santangelo ha sedici anni quando viene arrestato. E` sospettato di aver preso parte all'uccisione di due carabinieri, Salvatore Falcetta e Carmine Apuzzo, nella strage di Alcamo Marina. Giuseppe Vesco, il principale indiziato, ha fatto il suo nome, insieme a quello di altri tre. Santangelo con quel delitto non c’entra. Viene torturato e convinto a confessare: gli dicono che e` meglio per lui, che cosi` tornera` a casa. E` giovane e impaurito, cede. Lo condannano a ventidue anni di reclusione.
Fugge in Sud America, ma i carabinieri lo rintracciano. Il governo brasiliano, pero`, nega l’estradizione. Nel 2007, il colpo di scena: un ex carabiniere rivela che ad Alcamo i sospettati erano stati seviziati e indotti a confessare. Dopo 32 anni Gaetano viene scagionato. Dall'incontro con il giornalista Maurizio Macaluso, che ha contribuito con i suoi articoli alla riapertura delle indagini, e` nato questo libro. La storia di un uomo in fuga, costretto a difendersi da una giustizia miope. Sullo sfondo, l’Italia degli anni Settanta, nella morsa del terrorismo, e la Sicilia, crocevia di patti inconfessabili.

L'ingresso è libero. 
È  richiesto il green pass