Trapani-Tenerife 78-84, esordio in BCL per gli Sharks
Al PalaShark passano i Canarias, battuta Trapani
Serata storica per Trapani, gli Sharks di Valerio Antonini hanno esordito nella Basketball Champions League, raggiungendo un risultato importantissimo per la società siciliana che fino a due stagioni fa disputava il campionato di A2. Ad avere la meglio, però, è stata Tenerife, che si è imposta con il risultato di 78-84. Da anni tra le migliori compagini in questa competizione, Tenerife vanta due vittorie in BCL, quelle delle stagioni 2016-17 e 2021-22. Evidente la differenza d'esperienza, con gli ospiti che non hanno mai tremato e sono stati cinici nei momenti fondamentali. Trapani, nonostante fosse la prima esperienza europea, ha tenuto botta ed ha giocato un'ottima partita, lottando su ogni pallone e portandosi più volte a pochissime lunghezze di svantaggio. Ford e Allen hanno dimostrato ancora una volta il proprio valore, caricandosi la squadra sulle spalle. Per Timmy Allen non si trattava di una prima volta in BCL. L'ala ex Memphis Grizzlies aveva già calcato vari campi europei con la maglia dell'Ostende, riuscendo a mettere a referto 16 punti di media. Il prossimo impegno degli Sharks in Champions League sarà martedì prossimo, in Sicilia arriverà il Tofas, squadra turca.
Parziali: (12-21; 26-20; 20-24; 20-19).
Trapani Shark: Eboua, Cappelletti 6, Ford 16, Arcidiacono 2, Rossato 10, Alibegovic 10, Allen 14, Petrucelli 1, Sanogo 11, Hurt 8.
Allenatore: Jasmin Repesa.
Assistenti: Ivica Skelin, Alex Latini.
La Laguna Tenerife: Kostadinov 2, Fernandez 11, Fitipaldo 12, Huertas 9, Scrubb 8, Sastre 2, Shermadini 9, Abromaitis 8, Giedraitis 4, Alderete, Guerra 6, Doornekamp 13.
Allenatore: Txus Vidorreta
Assistenti: Juan Gatti, Juan Carlos Rivero Cabrera