Calendario delle Scinnute 2024

L'unione maestranza si avvia alle celebrazioni pasquali

Calendario delle Scinnute 2024

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Riprendono come ogni anno le tradizionali scinnute quaresimali dei Sacri Gruppi dei Misteri che fanno da prologo alla Processione dei Misteri il venerdì santo.

Dire tradizionali forse è un eufemismo, perché le odierne scinnute che si fanno nella chiesa Anime Sante del Purgatorio non hanno nulla a che fare con la tradizione tramandata dai nostri antenati, anzi è un rito completamente stravolto, che non si fa solamente il venerdì di quaresima, ma il calendario stilato dall’Unione Maestranze prevede anche quest’anno il martedì come giorno di adorazione dei Sacri Gruppi.

Eliminata anche la S. Messa che faceva da corollario al rito, anche se si tratta di un’aggiunta fatta negli anni settanta, è stata sostituita da un semplice momento di preghiera, seguito poi all’esterno dalla banda che esegue i brani musicali.

Comunque il calendario prevede i seguenti appuntamenti a partire dal primo venerdì di quaresima ovvero il 16 febbraio con le scinnute dei primi due gruppi che sono La Separazione a cura del ceto degli orefici e la Lavanda dei piedi a cura del ceto dei pescatori.

Martedì 20 febbraio è la volta del gruppo di Gesù nell’orto di Getsemani a cura del ceto degli ortolani e dell’Arresto curato dal ceto dei metallurgici.

Si ritorna poi il venerdì seguente con la Caduta al Cedron del ceto dei naviganti e di Gesù dinanzi ad Hanna del ceto dei fruttivendoli.

Martedì 27 febbraio i devoti del numeroso popolo dei Misteri potranno pregare sotto il gruppo statutario de La Negazione del ceto dei barbieri e parrucchieri e di Gesù dinanzi ad Erode del ceto dei pescivendoli.
Venerdì 1 marzo altri due gruppi e sarà il turno de La Flagellazione del ceto dei muratori e scalpellini e poi de La Coronazione di Spine del ceto dei fornai.

Passa qualche giorno ed eccoci arrivati a martedì 5 marzo con Ecce Homo curato dal ceto dei calzolai e la Sentenza del ceto dei macellai.

Venerdì 8 marzo è il turno di altri due gruppi ovvero l’Ascesa al calvario curato non da un vero e proprio ceto, perché appartiene all’intero popolo trapanese, e la Spoliazione amministrato dal ceto dei lavoratori dei tessili e dell’abbigliamento.

Martedì 12 marzo saranno al centro dell’altare della chiesa Anime Sante del Purgatorio altri due gruppi ovvero la Sollevazione della Croce e de La Ferita al Costato curato rispettivamente dai ceti dei falegnami e dei pittori e decoratori.

Venerdì 15 marzo saranno al centro dell’adorazione dei fedeli la Deposizione a cura del ceto dei sarti e tappezzieri e il Trasporto al sepolcro del ceto dei salinai.

Lunedì 18 marzo entriamo nell’ultima settimana di scinnute dove il programma si fa più intenso con ben tre appuntamenti, dove si aggiungono ai gruppi dei Misteri anche le due Madonne che vanno in processione il martedì e il mercoledì santo ovvero la Madre Pietà dei Massari e la Madre Pietà del Popolo che fa la sua scinnuta mercoledì 20 marzo, mentre gli appuntamenti si chiudono venerdì 22 marzo con le scinnute di Gesù nell’urna e della Madonna Addolorata.

 
 

Pasqua è turismo!
Dove alloggiare a Trapani durante le processioni pasquali?


Il periodo pasquale, forte anche la presenza della processione dei Misteri, diventa un attrattivo forte per quei turisti che decidono di passare le proprie vacanze nel territorio cittadino.

Dove dormire quindi?
Sul portale hotel-trapani.com esiste un elenco di strutture ricettive in cui poter dormire a Trapani. Clicca sul link e consulta l'elenco.

E per mangiare? L'elenco dei ristoranti di Trapani è il punto di partenza per poter programmare un tour gastronomico della provincia di Trapani