Trapani, centinaia di studenti in piazza per dire NO al deposito di scorie nucleari

Manifestazione di protesta stamattina in piazza Vittorio Emanuele

Trapani, centinaia di studenti in piazza per dire NO al deposito di scorie nucleari

Centinai di studenti sono scesi in piazza stamattina a Trapani per dire No al deposito di scorie nucleari in provincia di Trapani. Con loro i sindaci dei Comuni della provincia e il mondo sociale e produttivo del territorio.

Dopo la manifestazione delle scorse settimane a Segesta, quella di stamattina è stata la seconda grossa manifestazione di protesta contro la decisione della Sogin, la Società Gestione Impianti Nucleari per Azioni, interamente partecipata dal ministero dell'Economia e delle Finanze, che ha deciso di lasciare nell'elenco dei siti idonei per il deposito di scorie, sia Segesta che Fulgatore, nonostante le osservazioni di inidoneità rappresentate dai rispettivi Comuni.

Il futuro di questo territorio appartiene ai giovani – ha detto stamane il sindaco di Trapani Giacomo Tranchidaed è a loro che abbiamo il dovere di consegnarlo senza che altri lo deturpino. Non abbiamo bisogno di un deposito di scorie nucleari ma di rilanciare l’immagine di un luogo fatto di paesaggi meravigliosi, riserve naturali e beni archeologici unici al mondo”.